A Serrungarina riapre lo storico presepe meccanico
Sarà di nuovo visitabile il presepe meccanico che per decenni ha attratto migliaia di visitatori anche da fuori Regione. Le date e gli orari di apertura al pubblico
SERRUNGARINA – Riapre lo storico presepe meccanico che per decenni è stato meta di tanti visitatori, molti venuti anche da fuori regione, per visitare l’affascinante borgo attirati dalla creazione artistica opera dei fratelli Claudio e Paolo Valentini.
Dopo una pausa durata 10 anni, il vescovo Mons. Andreozzi la scorsa domenica 17 dicembre ha benedetto il presepe quasi a segnare una nuovo inizio.
“Dopo una pausa di circa 10 anni, finalmente è stato inaugurato il Presepio di Serrungarina – ha affermato Tommaso Berloni, presidente della Pro Loco, in occasione dell’inaugurazione – Ne siamo davvero fieri anche se va detto che a spingere su questo ritorno sono stati i miei predecessori, e da quanto mi è stato raccontato, il povero Giampiero Amadori fece ‘i primi passi’ ma a portare avanti il progetto – da parte della Pro Loco – con la collaborazione della Curia e dell’Amministrazione e di tanti altri volontari, è stato Gioacchino Grieco a cui mi sento di dare il vero merito.
Un grande grazie ai grandi artefici di quest’opera d’arte – ha continuato Berloni – e cioè i fratelli Valentini Claudio e Paolo che insieme a Federico Serfilippi hanno messo in questo presepe lavoro, arte, cura e bravura e per la trentaduesima volta sono riusciti a dare lustro al Borgo di Serrungarina con il Presepe.
Ringrazio anche Don Mario per la sua grande disponibilità e ovviamente sono davvero felice della presenza di S.E. Mons. Andrea Andreozzi Vescovo della nostra diocesi”.
Il presepe sarà ufficialmente aperto al pubblico domenica 24 dicembre al termine della messa delle 23. Nell’occasione la Pro Loco offrirà castagne e vin brulè a tutti i presenti.
Dal 25 dicembre al 6 gennaio il presepe sarà aperto nei giorni festivi dalle 14.30 alle 18.30 e nei giorni feriali dalle 15 alle 18.
Dopo il 6 gennaio il presepe sarà visitabile le Domeniche 14, 21 e 28 gennaio dalle 15 alle 18.
Il 26 dicembre e il 6 gennaio dalle 15 alle 19 sarà operativa “La Vecchia Cantina” un altro punto tipico all’interno del Borgo per fermarsi a fare due chiacchiere, scambiarsi gli auguri, fare una merenda.