Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Arretramento della ferrovia adriatica, Pesaro c’è ma Fano è ignorata

Il sindaco Seri scrive al ministro De Micheli sulla questione. Esisterebbe già un progetto definitivo per il bypass di Pesaro di cui il sindaco di Fano non sa nulla.

frecciarossaFANO –  “Ho appreso con stupore, direttamente dagli organi di stampa, dell’esistenza di un “progetto definitivo” per la realizzazione del bypass ferroviario di Pesaro.

La notizia è stata “ufficializzata” a seguito dell’incontro tra i consiglieri regionali del Partito Democratico Maurizio Mangialardi e Anna Casini e il Ministro De Micheli “per fare il punto sul piano infrastrutturale delle Marche”.

Inizia così la lettera inviata dal sindaco di Fano Massimo Seri al Ministro dei Trasporti De Micheli e in copia al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

“Da sindaco della terza città più popolosa delle Marche e sul cui territorio impatterebbe il bypass pesarese, mi sono sempre adoperato, di concerto con gli altri enti interessati, nel propugnare le ragioni dello spostamento a monte della linea ferroviaria.

Con rammarico oggi non nascondo la sgradevole sensazione nel constatare che le relazioni interne ai partiti prevalgono su quelle tra istituzioni mortificando ancora una volta un intero territorio che è stato completamente ignorato nella definizione del progetto. Non solo, in proposito non è stata resa disponibile la benché minima informazione.

Pertanto chiedo formalmente la ministro De Micheli di avere informazioni dettagliate sul progetto annunciato, sui costi e sulla tempistica di realizzazione.

Chiedo altresì al Presidente della Regione Acquaroli di farsi garante dei territori coinvolti nella esecuzione delle infrastrutture strategiche nella nostra regione.

E infine propongo che venga istituito al più presto un tavolo interistituzionale a cui possano partecipare con pari dignità tutti gli enti a vario titolo interessati da quest’opera decisiva per il futuro della Regione Marche”.

altri articoli