URBINO – “La preoccupante corrispondenza di alcuni cittadini, pubblicata sulla stampa locale con corredo di foto che documentano una moltitudine di grandi mezzi articolati che scaricano rifiuti a Cà Lucio, esigono una risposta chiara e rassicurante da parte delle autorità responsabili”.
E’ quanto scrive in una nota il gruppo Sinistra per Urbino che aggiunge: “Cosa rispondono l’Ata e il Sindaco di Urbino, responsabile della salute dei suoi concittadini? Di quali rifiuti si tratta? Vengono da fuori provincia e da fuori regione?
La gestione dei rifiuti dovrebbe avvenire secondo il principio che ciascuno cura e smaltisce i propri rifiuti.
Si deve evitare che il conferimento di rifiuti da fuori regione da parte dell’azienda incaricata della gestione e dello smaltimento dei rifiuti della provincia avvenga per la ricerca di profitti da suddividere tra azionisti privati.
Il servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti è un servizio di pubblica utilità che se deviato su interessi privati degenera dal compito per cui è stato istituito.
Bisogna evitare che il luogo di Cà Lucio venga rovinato per sempre, distruggendo un luogo incontaminato che doveva essere invece protetto e valorizzato.
Il luogo ha accolto fin troppi rifiuti e per troppo tempo, ora basta, bisogna risanarlo. Se la chiusura è stata fissata entro un breve lasso di tempo, evitiamo che nel frattempo vi conferiscano rifiuti provenienti da ogni parte.
Inoltre è in corso un procedimento giudiziario, con un primo atto a favore dei ricorrenti, e sembra che si voglia approfittare dei tempi residui per accumulare rifiuti.
Dopo due campagne elettorali in cui tutti i partiti avevano promesso la chiusura, dobbiamo ancora assistere a simili processioni di camion che scaricano di tutto? Dove sono finite le promesse del Sindaco e della Giunta declamate durante le ultime due campagne elettorali sulla chiusura della discarica?
Chiediamo che l’Ata e il Sindaco svolgano il loro ruolo istituzionale di difesa della salute e della salubrità pubbliche, contro tutti i tentativi che per gli interessi privati più svariati mirano a minacciarle.
Urbino, le sue colline, le svariate colture biologiche hanno già pagato un prezzo molto alto, non roviniamole per sempre! Basta con i rifiuti da fuori provincia ! Basta accumulare rifiuti a Ca’ Lucio ! Basta profitti sui rifiuti a scapito della vivibilità e della salute dei residenti!”