Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Promozione dell’attività sportiva per minori, un bando del comune

Il comune di Colli al Metauro concede contributi per le società sportive che promuovono lo sport nei confronti dei minorenni.

pietro brigantiCOLLI AL METAURO – “Lo sport non è solo uno strumento fondamentale per la formazione e la salute della persona, ma è un  elemento fondamentale per la crescita sociale e culturale di tutta la comunità, è utile per educare e formare i nostri giovani, per migliorare il loro stile di vita, per agevolare le loro relazioni sociali, per diffondere sin dalla giovane età una cultura volta all’integrazione interculturale e all’inclusione sociale.

E’ lo strumento di sostegno e di protezione dei nostri ragazzi lungo il loro difficile percorso di crescita, costellato sempre più frequentemente da crisi di identità, fragilità e vulnerabilità in un contesto di facilità di accesso, a qualsiasi età, a sostanze illegali e ad informazioni e video privi di filtri e fuorvianti della realtà.

Ed è per questi motivi che l’Amministrazione comunale ha una sensibilità particolare verso quelle associazioni sportive che investono, attraverso la pratica dello sport, sulla crescita e sulla formazione dei nostri ragazzi perché investire nello sport significa investire nell’educazione, nel rispetto delle regole, nel rispetto dell’avversario, nella salute e nella cultura dei giovani e della società civile.”

Queste le parole dell’Assessore Pietro Briganti nell’annunciare l’avvio del bando di concorso per la concessione di contributi per la promozione dell’attività sportiva a favore dei minori.

“Le recenti restrizioni sanitarie, aggiunge l’Assessore, stanno colpendo fortemente tutto il sistema sportivo ed è doveroso per un’amministrazione cercare di salvaguardare il diritto allo sport e alla pluralità dell’offerta sportiva dei nostri giovani.

Pertanto, abbiamo deciso di incrementare i fondi riservati a questo bando. Già in passato le scelte di quest’Amministrazione sono state orientate al rafforzamento del contributo a sostegno delle associazioni che promuovono l’avviamento allo sport giovanile incrementando l’importo del contributo da 6.000 Euro nel 2017 a 11.000 Euro nel 2019.

Quest’anno, conclude l’Assessore Briganti, abbiamo voluto rafforzare ulteriormente la nostra attenzione e il nostro sostegno destinando al bando in parola la somma di 18.000 Euro”.

La documentazione per aderire al bando ed i criteri di ripartizione del fondo fra gli aventi diritto sono presenti sul sito del comune. Le domande scadono il 21 dicembre 2020.

L’importo totale dei fondi sarà così ripartito:
– quota parte, pari a €  7.000 da ripartire in quota fissa per ogni società sportiva;
– quota parte, pari a €  11.000 da ripartire in proporzione al numero dei minori iscritti alle attività, residenti  nel Comune e regolarmente tesserati.

altri articoli