Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Alla Mediateca Montanari si parla di inclusione

Nell'ambito della rassegna "Con le parole giuste", incontro con Cristina Prenestina e Angelo Schillaci per parlare di inclusione.

memo con le parole giuste inclusioneFANO – La rassegna “Con le parole giuste. Le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società” ospita oggi sabato 12 febbraio alle 18 alle Mediateca Montanari Cristina Prenestina, drag queen e attivista LGBTQIA+ e Angelo Schillaci, professore associato di Diritto pubblico comparato all’Università Sapienza di Roma, a coordinare l’incontro Francesca Tombari scrittrice e libraria della Libreria Mondadori di Fano.

Nell’edizione che ha con tema la “metamorfosi”, per ribadire la richiesta di un cambiamento nella mentalità, la parola scelta per questo incontro è inclusione.

L’inclusione è lo scopo del progetto in cui è impegnata Cristina Prenstina, drag queen e attivista LGBTQIA+, convinta che i bambini e le bambine abbiano il potere di cambiare il mondo.

Per questo ha proposto in Italia “Drag Queen Story Hour” un progetto nato a San Francisco che vuole educare l’infanzia alla diversità e all’inclusione tramite favole narrate da una drag queen.

Un’attività che Cristina svolge normalmente a Roma, ricordando al suo pubblico di piccoli e piccole lettrici che nessuna regola è da rispettare se limita la nostra espressione

A parlare di “inclusione” con Cristina Prenestina ci sarà anche Angelo Schillaci, professore associato di Diritto pubblico comparato.

Insegna Diritti fondamentali comparati nel Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e Comparative and European Public Law nel Corso di laurea in European Studies, presso la Facoltà di Giurisprudenza – “Sapienza” Università di Roma e presso la Zhongnan University of Economics and Law di Wuhan (Cina).

È autore di monografie e di numerosi articoli e saggi riguardanti la tutela multilivello dei diritti fondamentali, il riconoscimento della vita familiare omosessuale e dell’omogenitorialità, la tutela dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, l’obiezione di coscienza, la tutela della dignità alla fine della vita e i diritti della sfera riproduttiva.

Ulteriori pubblicazioni riguardano la disciplina giuridica delle migrazioni, il rapporto tra libertà e sicurezza nel contrasto al terrorismo internazionale, la storia costituzionale e la storia del pensiero giuridico.

Si è inoltre occupato del principio di solidarietà nel processo di integrazione europea, del ruolo dei movimenti nelle trasformazioni contemporanee della democrazia e dell’impatto del populismo sulla tenuta della democrazia costituzionale in Europa.

La rassegna giunta all’undicesima edizione è organizzata dall’Assessorato alle Biblioteche e alla Legalità Democratica del Comune di Fano con il Sistema Bibliotecario di Fano in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati – sezione Marche.

Per partecipare sono obbligatori il Super Green Pass , la mascherina FFP2 e la prenotazione al numero 0721 887 834 o alla mail memoinfo@comune.fano.pu.it

altri articoli