Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Al Bastione Sangallo “le storielle ebraiche” di Diana Sinigaglia

Prosegue la rassegna di presentazione di libri a cura di Aras Edizioni

diana sinigaglia mercolibriFANO – Prosegue la rassegna di presentazione di libri “Mercolibri” con una proposta di Aras Edizioni: “Storielle ebraiche e anche non” di Diana Sinigaglia.

L’appuntamento è per mercoledì 24 giugno alle ore 18.30 al Bastione Sangallo. A chiacchierare con l’autrice sarà Eleonora Fiorani, amica della rassegna e nota artista del territorio.

C’è una tradizione di storielle ebraiche da Sholom Aleichem a Isaac Bashevis Singer, fino ai fratelli Coen e Moni Ovadia da cui i brevi racconti di Sinigaglia si ispirano e si distinguono perché questa è una raccolta dove alla cultura ebraica si mescolano gli stereotipi, le manie, le insicurezze, il lato noir della quotidianità, in una alternanza tra memoria e presente.

Sono brevi spaccati di vita che corrono sulla linea del tempo, dalla guerra alla contemporaneità, tratteggiando personaggi come schizzi su tela: il professore, il prete, i condomini, i genitori, gli amanti, i bambini, tutti protagonisti di una commedia umana tra fragilità e forza.

Gli appuntamenti del Mercolibrì, tutti a ingresso gratuito ma con una necessaria prenotazione al 3282916451 o sulla pagina Facebook della casa editrice per garantire il rispetto delle norme vigenti in materia sanitaria, proseguono con “Le stagioni dell’eternità” (Aras Edizioni, 2020) di Ge Miggioli l’1 luglio e, a seguire, André Schiffrin “Editoria senza editori” (Quodlibet, 2019).

altri articoli