Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Monte Vidon Corrado l’incontro con Mattia Patti

Mattia Patti è curatore della mostra "Osvaldo Licini. Rebellious Angel" in corso all'Estorick Collection di Londra

Mattia Patti e Daniela Simoni mostra Londra
Mattia Patti e Daniela Simoni all’Estorick Collection di Londra

MONTE VIDON CORRADO (FM) – Venerdì 4 agosto alle 21 sul terrazzo panoramico di Monte Vidon Corrado, adiacente alla Casa Museo Licini ( in caso di maltempo al Teatro Comunale) si parlerà della importante mostra in corso all’Estorick Collection di Londra “Osvaldo Licini: Rebellious Angel” a cura di Mattia Patti, professore associato di Storia dell’Arte contemporanea dell’Università di Pisa, studioso ed esperto dell’artista da molti anni che molto di frequente ha collaborato con il ‘Centro Studi Licini’ in occasione di convegni o esposizioni.

Sarà proprio il curatore a raccontare la genesi di questa che è la prima mostra di Licini in territorio britannico che, attraverso 45 opere paradigmatiche, ripercorre tutta la parabola pittorica dell’artista, dal periodo figurativo nel corso del quale Licini, influenzato dal clima culturale francese, si cimenta in diversi generi e sperimenta differenti cifre stilistiche, alle liriche geometrie astratte degli anni Trenta del Novecento fino al figurativismo fantastico delle Amalassunte, degli Angeli Ribelli e delle altre creature liciniane.

Molte le opere provenienti dalle Marche in mostra a Londra: dalla Galleria d’Arte Contemporanea di Ascoli Piceno, dalla Casa Museo Osvaldo Licini, da collezionisti del fermano e del maceratese.

Sono inoltre presenti diversi capolavori dalle collezioni milanesi di Augusto e Francesca Giovanardi e di Lorenzelli Arte.

Mattia Patti parlerà non solo della mostra ma anche del contesto museale in cui si svolge, la Estorick Collection, che conserva le opere acquisite nel corso degli anni ’50 da Eric Estorick, sociologo e collezionista statunitense: il fulcro della collezione è costituito da opere futuriste, ma è ben rappresentata tutta l’arte italiana dal 1890 al 1950 con capolavori di Balla, Boccioni, Carrà, De Chirico, Modigliani, Morandi, Sironi, e altri.

Durante la serata verrà anche presentato il catalogo, con testo del curatore e biografia a cura di Daniela Simoni, direttrice del ‘Centro Studi Licini’ di Monte Vidon Corrado.

Al termine dell’incontro sarà possibile visitare la mostra “Oreste Bogliardi e gli amici del Milione” presso il Centro Studi e la Casa Museo Osvaldo Licini con biglietto ridotto. Per info 3349276790.

altri articoli