Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A San Costanzo, si parla di famiglia ed uso consapevole dei media

burattino gaspariniSAN COSTANZO – Sabato 7 luglio alle ore 21,30, nei locali del Circolo Acli presso il Baretto ubicato nel centro storico, verrà presentato il libro di Marco Gasparini, giornalista, ex Vice Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola, animatore ANICEC e collaboratore del Giornale del Metauro e del Nuovo Amico.

Il libro dal titolo “Il burattino uno di noi”, edito da Conte Camillo e con la prefazione di Maurizio Socci (giornalista di ètv Marche), vuole essere un personale contributo dell’autore al percorso di presa di coscienza di ogni persona e in particolare di ogni giovane sull’importanza di essere liberi e felici, una ricerca di senso nel vivere contemporaneo immersi nei condizionamenti della società mediatica.

La presentazione del volume sarà l’occasione per riflettere insieme sull’uso consapevole dei media nel rapporto genitori/figli. Un incontro pensato e voluto per affrontare con testi, immagini e visione di materiale video opportunamente destrutturato, il complicato tema dell’interferenza dei media nella vita quotidiana delle famiglie. I media, sempre più “liquidi” omni presenti e crossmediali, vanno capiti, studiati e conosciuti affinché diventino risorse e non solo rischi nascosti sul percorso di crescita di più piccoli.

L’incontro si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Castellandia2018” promossa dal Circolo Acli, l’associazione culturale “Oltre il Sipario”, il “Centro Estivo San Costanzo” e l’Oratorio “Don Bosco” che promuove ogni settimana iniziative ludiche e formative per genitori e figli, un modo bello, allegro e intelligente di vivere l’estate 2018.

altri articoli