Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

La nuova biblioteca del centro pastorale a Lucrezia

A Lucrezia mancava da oltre venti anni un luogo dedicato alla lettura. L'idea di quattro amiche diventa una piccola biblioteca nel nuovo centro parrocchiale

biblioteca centro parrocchialeLUCREZIA – Quattro amiche appassionate di lettura che ogni settimana si riunivano per scambarsi i loro libri. Un giorno, quasi per scherzo, si sono dette: “Abbiamo acculumato così tanti libri che potremmo aprire una biblioteca!”.

Da poco è entrato in funzione il nuovo centro parrocchiale nel cuore di Lucrezia con tanti spazi disponibili e pensano di chiedere al parroco don Marco Mascarucci e al diacono Daniele Marinelli di poter avere dello spazio a disposizione per realizzare il loro progetto. La risposta è stata subito positiva.

“Lo scorso febbraio – ci racconta Manuela Andriani, anima dell’iniziativa – con un post su facebook abbiamo lanciato l’idea di aprire una biblioteca nel nuovo centro parrocchiale chiedendo a chi potesse di donare dei libri. La generosità si è subito manifestata. La catalogazione, ancora in corso, ci ha permesso di censire oltre duemila libri di vari generi: narrativa, thriller, fantasy, fumetti, libri per ragazzi”.

Da fine ottobre lo spazio è aperto a tutti. Si può andare, scegliere e ritirare il proprio libro da portare a casa. Ad oggi infatti la biblioteca non dispone di una sala lettura.

La biblioteca è aperta ogni lunedì e giovedì dalle 17 alle 19. E’ prevista una tessera annuale con un contributo minimo di 5 euro che serve a contribuire alle spese del nuovo centro parrocchiale.

altri articoli