Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

La famiglia nata dalla procreazione medicalmente assistita

L'associazione Giunone organizza un incontero pubblico sul tema al PariCentro di Fano.

paricentro famiglieFANO – Giunone Fano, associazione di promozione sociale, incontra di nuovo la cittadinanza per continuare nel percorso per capire le nuove famiglie. Lunedì 7 novembre alle ore 17.30 al PariCentro di via Montevecchio, 46 incontro dal titolo “Le nuove famiglie. La famiglia nata dalla procreazione medicalmente assistita”.

L’incontro sarà una intervista ad una famiglia che ha fatto ricorso alla procedura di procreazione medialmente assistita a cura delle psicologhe e psicoterapeute dell’associazione (d.ssa Di Carlo Arianna, d.ssa Valentina Strippoli e d.ssa Chiara Pierleoni).
L’avvocata dell’associazione Mariangela Meloni darà l’inquadratura giuridica italiana circa il tema della Procreazione Medica Assistita.

Il panorama attuale è molto complesso e comprende scenari diversi e in quanto “diversi” sono spesso costretti a sfide continue: uno di questi scenari è quello delle famiglie nate dalla procreazione assistita (PMA).

“L’evento in programma – speigano dall’Associazione – è dedicato a chi ha paura, a chi è partito con il percorso, a chi giudica e a chi pregiudica. Con la speranza che le parole della famiglia che incontreremo ci aiutino a capire e a sostenere quanti scelgono la pma.

Attraverso un’intervista mostreremo le ragioni che portano alla scelta, le fatiche che si incontrano. Cercheremo di capire attraverso la loro storia come si supera il lutto dell’infertilita’ e come la nuova famiglia che hanno scelto di formare è stata accolta. Se sono stati giudicati o se loro stessi prima di arrivarci hanno censurato il loro desiderio.

Parleremo di come hanno deciso di ‘raccontare’ la loro storia ai figli, e se la narrazione delle origini ha delle criticità”.

L’applicazione delle tecniche di PMA è disciplinata dalla legge n. 40 del 2004 e dalle successive modificazioni. Dopo la pubblicazione della legge 40/2004 vi sono state numerose sentenze, anche costituzionali, che ne hanno dichiarato illegittimi alcuni passaggi, ampliando così la possibilità di accedere alla PMA da parte di alcune coppie e permettendo alle coppie di avere maggiori probabilità di successo.

Le tecniche di fecondazione assistita sono attualmente utilizzate da numerose coppie che, desiderando un figlio, non riescono ad averlo. Ma non solo.

altri articoli