Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Obesity Day, a Pesaro un info point sulla nutrizione

L'iniziativa è promossa dall'Area Vasta 1. Una camminata salutare ed un infopoint per avere indicazioni circa i corretti stili alimentari. L'importanza della dieta mediterranea.

obesity-day-mediateca-montanariPESARO – Torna anche quest’anno in ASUR Area Vasta 1, con la sua XIII° edizione, l’iniziativa INFO-POINT SULLA NUTRIZIONE nata a Pesaro, centro accreditato Obesity Day, nel 2010 come ampliamento locale dell’iniziativa nazionale Obesity Day, promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, il 10 Ottobre di ogni anno, per sensibilizzare la popolazione generale sui temi della corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo.

Nel tempo si è arricchita di vari interventi e si è estesa nei mesi di ottobre e novembre.
Finalmente si torna in presenza, dopo due anni in cui è stata sviluppata in modalità virtuale a causa dell’emergenza COVID-19.

Quest’anno verrà abbinato ad un’iniziativa già presente in Area Vasta 1 a cura della Medicina dello Sport che prevede la promozione di camminate allenanti secondo il metodo della Società Europea di Cardiologia Preventiva.

L’iniziativa è denominata WalkinProgress ed ha il patrocinio del Comune di Pesaro, dell’Università degli studi di Urbino e la collaborazione di Movens.

L’infopoint sulla Nutrizione – Obesity Day si svilupperà nella giornata di martedì 18 ottobre con il seguente programma:
• Ore 18.30 incontro presso il Campo Scuola di Pesaro (Via Respighi) per iniziare la consueta camminata di Walkinprogress
• Ore 19 si arriverà al Parco Miralfiore presso il Locale Serra degli Agrumi dove sarà presente un Punto Informativo con consegna di materiali gratuiti inerenti alla corretta alimentazione e all’attività fisica
• Ore 19-19,30 incontro informativo sui temi suddetti a cura del personale sanitario del SIAN, Medicina dello Sport e Centro di Promozione della Salute dell’Area Vasta
• Ore 19,30-19,45 per chi lo desidera, sarà possibile acquistare un aperitivo salutare con spremute di frutta e spuntini leggeri.
• Ore 20 chiusura dei cancelli del Parco Miralfiore

L’abbinamento di queste due iniziative, diverse ma complementari, conferma come Infopoint sia un punto di incontro e di dialogo tra diversi soggetti che si occupano in ambito istituzionale e/o associativo di corretta alimentazione, promozione dell’attività fisica e sani stili di vita, attraverso l’offerta gratuita di occasioni di conoscenze, confronto, riflessioni ed esperienze pratiche su queste tematiche.

E’ infatti noto che gli stili di vita influenzano notevolmente la salute di ciascuno e dunque della collettività e, a loro volta, vengono influenzati dall’ambiente sociale. E’ sempre più diffusa l’evidenza che le pratiche più efficaci di prevenzione e di promozione della salute dovrebbero svilupparsi attraverso un approccio globale che permetta un aumento di consapevolezza, contemporaneamente offrendo condizioni concrete che favoriscano le scelte salutari, come il vigente Piano Regionale della Prevenzione 2020-25 sta iniziando a concretizzare a vari livelli.

Di grande interesse appare la diffusione della conoscenza e dell’aderenza alla vera Dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’Umanità (UNESCO, 2010), identificata come un vero e proprio stile di vita, e valorizzata anche dalla L.R. Marche n. 14 del 17.05.2018.

Ciò appare particolarmente utile nell’affrontare le tematiche inerenti il sovrappeso/obesità, che l’OMS identifica come uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo. Anche in Italia e nella nostra Regione assumono proporzioni preoccupanti.

Nelle Marche, il sistema di sorveglianza PASSI ha evidenziato nel periodo 2017-2020 che il 40,7% di persone tra i 18 e i 69 anni è in condizione di sovrappeso (31,4%) e obesità (9,3%). In Italia il dato è il 42,4 % di cui il 31,6% in sovrappeso e il 10,8% in condizione di obesità.

altri articoli