Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Bomba d’acqua inonda Cantiano

Una violenta perturbazione si è abbattuta nell'entroterra pesarese causando esondazioni dei fiumi e allagamenti a Cantiano e Frontone. I numeri da chiamare in caso di emergenza

cantiano_6CANTIANO – Intorno alle ore 18 una bomba d’acqua si è abbattuta nell’entroterra pesarese. Il sindaco di Cantiano Alessandro Piccini con un post su facebook ha scritto: “Una bomba d’acqua si sta abbattendo su Cantiano.

Diversi fiumi sono straripati. L’acqua ha invaso le vie centrali del Paese. Diverse zone sono già sommerse. La viabilità comunale è interrotta in diversi tratti. Chiusa la statale direzione Gubbio. Invitiamo la cittadinanza a mantenere la calma ed evitare situazioni di rischio”.

Dal cielo sono caduti 317 mm di pioggia nell’arco di brevissimo tempo.

cantiano_4Il Comune di Cantiano ha istituito il Centro Operativo Comunale per la gestione dell’emergenza.
Questi i contatti:
– Ing. Alessandro Piccini : Responsabilità Tecnico/Scientifica (328 5436401);
– Sig.ri Marta Martinelli e Giacomo Luchetti: Responsabilità Sanità-Assistenza Sociale;
– Sig. Luigi Durazzi: Coordinatore volontariato (392 9293789);
– Sig.ri Giacomo Lucarini – Fabrizio Furiosi: Responsabili Materiali e Mezzi,
– Geom. Fabio Giovannini – Geom. Emanuela Luchini – Geom. Francesco Rosati
Ufficio tecnico: Censimento danni a persone e cose (3405979559 – 3293815585);
– Dott. Luigi Bartolucci – Sig.ra Sabrina Morena: Responsabili Strutture Operative locali;
– Sig.ri Marta Martinelli e Giacomo Luchetti: Responsabili Assistenza alla Popolazione.

cantiano 3L’alluvione ha colpito anche altri comuni dell’entroterra pesarese tra cui Frontone e Serra Sant’Abbondio.

“Il nostro territorio è stato colpito da un violento nubifragio – scrive il sindaco di Frontone Daniele Tagnani su facebook – stiamo intervenendo insieme alla protezione civile. Alcune frazioni sono isolate. Prego tutti di non muoversi da casa per nessun motivo. Domani scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse”.

cantiano 1Solidarietà è stata espressa dai sindaci del territorio mentre è stato attivato il sistema di Protezione Civile che sta intervenendo nelle zone colpite dal nubifragio. Da attezionare il corso dei fiumi che si è inevitabilmente ingrossato in queste ultime ore.

Il vicesindaco di Fossombrone Michele Chiarabilli ha scritto su Facebook: “Massima solidarietà ai sindaci ed ai cittadini dei comuni dell’entroterra (Cantiano, Serra Sant’Abbondio, Frontone, etc..) colpiti questa sera dal violento nubifragio.

Una situazione veramente difficile e pesante, nella speranza che la situazione possa ritornare il più presto alla normalità.

Nel frattempo mi sono sentito con alcuni residenti di via delle Tinte a Fossombrone per cercare di tenere sotto controllo la situazione nel nostro comune e ci sentiremo costantemente anche nella notte”.

altri articoli