Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Un convegno per parlare de “L’Europa che vorrei”

Iniziativa promossa da Europe Direct Regione Marche e comune di Montemarciano. Evento in presenza e online.

quale_europaANCONA  – In occasione dei 15 anni di gemellaggio tra il Comune di Montemarciano e quello tedesco di Höhenkirchen-Siegertsbrunn, un evento che invita a riflettere sulle iniziative che l’Europa ha messo in campo per un coinvolgimento e una partecipazione sempre maggiori dei cittadini alla vita democratica dell’UE.

Venerdì 16 settembre dalle ore 9.30 alla Sala Li Madou della Regione Marche ad Ancona (online al seguente link) l’evento si struttura in due programmi distinti.

Il programma del mattino a partire dalle ore 9.30 “Democrazia partecipativa e sfida all’euroscetticismo” prevede gli interventi: del Dott. Massimo Pronio – Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; della Prof.ssa Marta Cerioni – Università Politecnica delle Marche e Direttrice dell’Osservatorio sulla Legalità Economica e i Diritti Fondamentali, che parlerà del futuro dell’UE e degli strumenti di democrazia partecipativa; del Prof. Claudio Cimarossa – Università Europea di Roma, che tratterà degli investimenti della Banca Europea degli Investimenti a favore degli enti locali.

Il programma del pomeriggio a partire dalle ore 14 sul tema “Una rete di reti – Scopri l’Europa nel tuo territorio!” vedrà protagoniste alcune reti di informazione e assistenza dell’UE presenti nel territorio regionale (EUROPE DIRECT, EURES, CDE, Eurodesk, EEN, Euroguidance, Euraxess, Apre-Horizon Europe, GAL) che illustreranno i propri servizi a vantaggio dei cittadini e delle imprese e come poter accedere alle informazioni.

altri articoli