Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Gioco del Pallone col bracciale, a Fano le finali nazionali

gioco del pallone col braccialeFANO – Dopo il successo ottenuto con la Prima Edizione della Coppa del Carnevale di Fano dello scorso 26 febbraio il gioco del pallone col bracciale torna con un importante appuntamento allo sferisterio cittadino (ex-capannoni del carnevale).

Domenica 10 settembre alle ore 9 le migliori atlete italiane si contenderanno il titolo nazionale al gioco del pallone col bracciale, primo campionato italiano femminile che coinvolge tutte le regioni nelle quali si pratica ancora questa disciplina che ha caratterizzato il nostro paese dal rinascimento alla metà del XIX secolo.

L’evento è arricchito da una mostra fotografica grazie alla collaborazione degli Amici del Pallone col Bracciale di Mondolfo, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e allo Studio Del Bianco che metteranno a disposizione numerose immagini dei propri archivi fotografici storici. La premiazione avrà luogo nel primo pomeriggio al Festival del Brodetto.

Fano si è distinta nel passato per aver visto passare i migliori giocatori dell’ottocento e del novecento, quando, in occasione di sfide importanti, “faceva il pieno” di spettatori paganti per vedere le gesta degli atleti.

Per riprendere l’attività a Fano, lo scorso marzo, è stata costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Bruno Fulvi”, che prende il nome da un grande giocatore fanese e si propone di promuovere e sviluppare la pratica e la cultura delle discipline sportive sferiche, a tal proposito è stata anche costituita una squadra di Fano che parteciperà al Campionato italiano in serie A il prossimo 23/24 settembre a Santo Stefano Belbo in provincia di Cuneo.

altri articoli