Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Nel porto di Pesaro torna il concerto in banchina

Iniziativa promossa dal Concorso Internazionale Musicale "Città di Pesaro". Altri tre appuntamenti per il Fuori Festival nei cortili dei palazzi storici pesaresi.

concerto in banchinaPESARO – Si terrà giovedì 12 agosto alle ore 18 il tradizionale Concerto in banchina, nello spazio portuale vicino alla sede dell’ Assonautica di Pesaro, che si affaccia al mare e dove è possibile ammirare il tramonto e le meravigliose barche ormeggiate al porto di Pesaro.

L’iniziativa, giunta alla sua XV Edizione, è promossa dall’associazione nautica omonima presieduta da Renato Morsiani con lo scopo di sviluppare i sentimenti di amicizia, solidarietà e di legame fra l’uomo e il mare.

Ospita due Artiste marchigiane, Sandra Pirruccio e Francesca Matacena che hanno ricevuto il Premio dell’Adriatico rispettivamente negli anni 2020 e 2021. Le musiciste, entrambe docenti presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, interpreteranno musiche del Cigno di Pesaro originali e trascritte per flauto e pianoforte.

Chiuderà il programma ‘en bateau’  un’opera di Claude Debussy da cui l’evento prende il nome.

La banchina sarà animata dalle 16 dall’arte del pittore Carlo Gentili che dipingerà un’opera artistica sulle note di Gioachino Rossini : ‘Preparerò la base dell’Opera a suon di musica, – racconta Carlo Gentili – e le ultime pennellate artistiche le traccerò durante il Concerto lasciandomi ispirare dalle famose melodie rossiniane interpretate dalle due grandi artiste che ho avuto l’onore di premiare all’interno del Premio dell’Adriatico. L’Opera che realizzerò la lascerò a Pesaro come Premio al vincitore del Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro per l’anno 2022’.

Il concerto rientra nella Stagione del CIMP denominata Fuori Festival che prevede altri importanti appuntamenti musicali nei suggestivi Cortili degli edifici storici di Pesaro.

Giovedì 19 agosto ore 18 nel Cortile Palazzo Gradari Vibrazioni sull’Opera  con il Vibrafono Gabriele Fiorio Premio Giovane Talento CIMP 2021;

Venerdì 20 agosto ore 18 Cortile Palazzo Passeri  Viva Paganini con la Violinista Fakizat Mubarak Premio Pesaro 2021;

Sabato 21 agosto Corte Palazzo Ferroni ore 18 La regata veneziana alla Corte del Podestà con Mezzosoprano Alexandra Polina Premio Giovane Talento Sezione Canto Lirico CIMP 2021 accompagnata al pianoforte da Mari Batilasvili.

altri articoli