Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Basta con i simboli fascisti e nazisti, si firma in tutta Italia

La legge di iniziativa popolare per essere presentata deve raggiungere 50mila firme entro il 31 marzo 2021. Si può firmare in tutti i comuni d'Italia.

legge simboli fascisti e nazistiSANT’ANNA DI STAZZEMA (LUCCA) – Continua la raccolta di firme in tutti i comuni d’Italia per la legge di iniziativa popolare “contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fasciamo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

Purtroppo i molteplici segnali che vengono dalla società civile evidenziano una ripresa di fenomeni di intolleranza che inneggiano al nazismo ed al fascismo, nonostante l’ordinamento del nostro Paese preveda pene per la loro apologia.

L’iniziativa è partita dal comune di Sant’Anna di Stazzema, in provincia di Lucca, luogo simbolo in cui si è consumato uno degli eccedi nazisti più efferati contro la popolazione civile durante la seconda guerra mondiale.

Affinché la proposta di legge possa essere presentata occorre raggiungere 50 mila firme entro il prossimo 31 marzo.

COME FIRMARE

Occorre recarsi nel proprio comune e chiedere di poter firmare davanti ad un ufficiale comunale che attesti l’identità del cittadino.

COSA FARE SE IL COMUNE NON HA I MODULI

Il comitato organizzatore ha inviato i moduli per la firma a tutti i comuni italiani. Nel caso in cui il proprio comune dovesse esserne sprovvisto, è sufficiente segnalarlo con una mail al comitato organizzatore all’indirizzo info@anagrafeantifascista.it che provvederà all’invio all’ente tramite posta elettronica certificata.

Il comitato ha creato un gruppo facebook molto attivo che conta giù 25mila iscritti. Qui è possibile segnalare i comuni in cui è possibile votare o meno.

altri articoli