Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

24 maggio sciopero globale per il clima, studenti fanesi in piazza

studenti_clima_fano_3FANO – Continua la mobilitazione degli studenti in tutto il mondo per chiedere rapide soluzioni contro il cambiamento climatico.

Venerdì 24 maggio anche gli studenti fanesi, come quelli di tutto il mondo, aderiscono allo sciopero globale contro il cambiamento climatico.

“Ci incontreremo alle 8 davanti il plesso Nolfi del Campus di Fano – fanno sapere gli organizzatori del movimento Fridays for Future Fano – protesteremo davanti alla scuola fino alle ore 9, mostrando cartelli e striscioni, e in seguito puliremo tutti insieme il campus scolastico fino alle ore 10:15 circa.

Poi procederemo con un corteo fino al centro storico di Fano dove continueremo la nostra pulizia.

Lo sciopero si concluderà intorno alle ore 12. L’iniziativa è autonoma e non legata a nessun partito politico e sarà ovviamente uno sciopero pacifico.

Noi ragazzi – continuano gli organizzatori – abbiamo deciso di scioperare perché è un nostro diritto combattere per ciò in cui crediamo. Se andare a scuola è un nostro dovere, crediamo che lo sia ancora di più salvaguardare il pianeta sul quale la stessa scuola è costruita.

Sappiamo di avere troppo poco tempo e non abbiamo intenzione di sprecarlo. Anche se dovessimo essere un numero esiguo di persone, questo non ci fermerà perché abbiamo chiaro il messaggio che vogliamo trasmettere: non si può restare indifferenti di fronte a un mondo che brucia e cade a pezzi!

Per questo scioperiamo comunque, sia in venti che in ventimila. Ci rivogliamo ai politici, ai potenti che possono cambiare le cose e non lo stanno facendo.

L’ultima volta, per lo sciopero del 15 Marzo, ci siamo concentrati su parole e concetti: questa volta vogliamo passare ai fatti!

altri articoli