ci curiamo di te!

A Mercatello al via il Festival “Musica e Musica”

musica mercatelloMERCATELLO SUL METAURO – Prende il via venerdì 28 luglio a Mercatello sul Metauro, nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco, la XII edizione del Festival “Musica & Musica – tempi, luoghi e culture a confronto”, promosso dal Comune di Mercatello sul Metauro, dall’Associazione Pro loco Mercatellese e dall’Unione Montana dell’Alto e Medio del Metauro, con i patrocini di Provincia di Pesaro e Urbino e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ed il sostegno di vari partner privati.

Il programma si snoderà fino al 16 settembre in 10 concerti, tutti alle ore 21.15, che vedranno come protagonisti musicisti di fama internazionale, ensemble corali, la straordinaria Orchestra Sinfonica “G. Rossini”, giovani talenti lirici americani, raffinate band Jazz e Swing, la danza contemporanea, l’arte fotografica e, fiore all’occhiello del festival, da cui è nata, la “Gioachino Orchestra”.

“Si tratta – evidenzia il sindaco di Mercatello sul Metauro Fernanda Sacchi – di una prestigiosa rassegna musicale che nelle sue dodici edizioni ha emozionato per l’alta qualità degli spettacoli, apprezzati da un pubblico di intenditori, tra cui numerosi giovani che danno ulteriore motivo d’orgoglio all’intero territorio.

Una stagione sostenuta in modo convinto dal Comune, nella consapevolezza che la musica rappresenti una componente fondamentale nella vita di giovani e meno giovani ed aiuti ad avere uno spirito critico nei confronti della natura e dell’uomo.

Nonostante i tempi duri per chi porta avanti iniziative culturali di pregio non sempre sufficientemente finanziate, abbiamo superato le difficoltà, mettendo in sinergia pubblico e privato, spinti dall’entusiasmo nel portare avanti un percorso squisitamente artistico e di alto livello”.

“Il meraviglioso borgo medievale di Mercatello – dice il presidente della Provincia Daniele Tagliolini – ci stupisce ogni anno per la qualità di questa rassegna, che unisce in un unico programma una serie di arti, focalizzando l’attenzione di intenditori e turisti.

La Provincia, pur non avendo più competenze specifiche su cultura e turismo, continuerà, nel suo ruolo di ‘Casa dei Comuni’, ad appoggiare e diffondere tutte quelle iniziative che contribuiscono a dare valore al nostro territorio”.

Direttore artistico di “Musica & Musica” è Guerrino Parri, che dal 2004 è anche direttore del Coro Polifonico Icense di Mercatello sul Metauro, con cui si è esibito in importanti stagioni concertistiche, rassegne corali nazionali e in alcune delle più prestigiose basiliche italiane.

Quest’anno la rassegna ha stretto un’interessante collaborazione con il Festival ‘Urbino Plays Jazz’, di cui ospiterà un concerto jazz in un affascinante palcoscenico naturale del centro storico di Mercatello.

Contestualmente, all’interno del cartellone del festival di Urbino verrà presentata una produzione di “Musica&Musica”, lo spettacolo “Anima Mundi”, che sarà il concerto inaugurale in Piazza Rinascimento.

Sarà possibile seguire la rassegna anche sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.

IL PROGRAMMA:

 28 LUGLIO

Chiesa di San Francesco

“Arie e scene d’opera”

International Opera Performing Experience

30 LUGLIO

Chiesa di San Francesco

“Piano Solo”

Spencer Baker

2 AGOSTO

Piazza San Francesco

“The Italian Job”

Il Diavolo e l’Acqua Santa

 3 AGOSTO

Urbino

Urbino Plays Jazz

“Anima Mundi” Suoni e armonie dal mondo

5 AGOSTO

Porta Metauro

“Amami, Alfredo!”

International Opera Performing Experience

9 AGOSTO

Chiesa San Francesco

“Go to America”

Gioachino Orchestra

13 AGOSTO

Piazza San Francesco

“Scrambled!”

OU – Urbino Plays Jazz Around

16 AGOSTO

Palazzo Gasparini

“Electric Counterpoint”

Appunti coreografici su percorsi di musica minimale

9 SETTEMBRE

Chiesa di San Francesco

“La meraviglia del violino”

Henry Domenico Durante – Orchestra sinfonica “G.Rossini”

16 SETTEMBRE

Chiesa di San Francesco

“I colori del suono”

Tonino Mosconi (Fine Art Photography)

Coro polifonico Icense – Ensemble Mediterraneo

altri articoli