Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Esposizione Filiera biologica marche

Sant’Ippolito, salta l’edizione 2017 di Scolpire in piazza

scolpire in piazzaSANT’IPPOLITO – Con un comunicato pubblicato sul sito del comune, il sindaco Stefano Tomasetti ha reso noto che quest’anno non si terrà la manifestazione “Scolpire in piazza”.

Si interrompe così una tradizione che durava da diciassette anni e che in realtà per Sant’Ippolito rappresenta qualcosa di più di una semplice festa popolare perché esalta la centenaria esperienza artistica degli Scalpellini di Sant’Ippolito di cui oggi rimangono ancora alcuni maestri.

Scolpire in piazza non si esauriva nei due giorni finali dell’evento con spettacoli e stand gastronomici ma prevedeva una residenza creativa ospitando artisti i quali dovevano dare anima a blocchi di pietra arenaria realizzando delle opere d’arte, che dopo 17 anni, sono sparse nel territorio regionale.

Tre sarebbero i motivi dell’annullamento della manifestazione: la mancanza di risorse, la carenza di personale necessario all’organizzazione dell’evento e l’inagibilità, causa terremoto, del teatrino, sede dell’attività di cucina per lo stand gastronomico.

 

 

altri articoli