Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Uno spettacolo itinerante per le vie di Serra Sant’Abbondio

Quaranta piccoli attori della scuola primaria "L. Marra" metteranno in scena la gioia, la felicità ma anche la rabbia e la tristezza.

SERRA SANT’ABBONDIO – Il centro storico del paese diventa un palcoscenico a cielo aperto per i bambini della scuola primaria “L.Marra”.

Sabato 18 giugno va in scena “Sul filo delle emozioni” lo spettacolo itinerante per la regia di Giulia Balducci che si snoderà attraverso un percorso di sei tappe disseminate lungo le vie del centro storico.

Quaranta piccoli attori che racconteranno la gioia, la felicità, l’entusiasmo ma anche la rabbia, la tristezza, lo stupore attraverso sogni e opere d’arte. Lo spettacolo conclude un progetto dedicato ad “Apprendimento e socialità” inserito all’interno del programma Pon del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria “L.Marra”, dell’ Istituto Comprensivo di Pergola, per un totale di 60 ore di scuola di teatro.

L’intero canovaccio dello spettacolo, così come le scenografie curate da Michela Formentin e il sipario animato ideato da Luciana Bencivenga, sono state interamente create e costruite insieme ai bambini al fine di far vivere loro l’intero iter del processo creativo.

“La scuola – spiegano le insegnanti coinvolte nel progetto – riveste un ruolo fondamentale nell’educazione alle emozioni.

Gli ultimi sviluppi delle neuroscienze sono concordi da tempo nell’affermare la loro importanza nei processi cognitivi.

L’apprendimento avviene per mezzo e attraverso le emozioni; da qui l’importanza di un’educazione che sia anche socio-affettiva. In seguito all’isolamento causato da oltre due anni di Pandemia e dopo lo scoppio della guerra in Ucraina il mondo è mutato irrimediabilmente. I bambini hanno bisogno di dare un nome agli stati d’animo e alle paure provate in seguito a questi avvenimenti catastrofici, per riconoscerle e gestirle ed è proprio questo il fine dell’attività teatrale, la ricerca della propria poetica interiore”.

L’appuntamento è quindi per sabato 18 giugno alle ore 21.30 sotto la porta di Serra Sant’Abbondio per un viaggio onirico alla scoperta delle emozioni.

Lo spettacolo è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione “I poeti dell’Eremo” e della Pro Loco e il patrocinio del comune di Serra Sant’Abbondio.

altri articoli