Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Un cortometraggio dedicato a Giuliano Lucarini

Iniziativa della Fondazione XXV Aprile sulle figue di spicco del Partito Comunista in provincia di Pesaro e Urbino.

Giuliano Lucarini
Giuliano Lucarini

PESARO – E’ dedicato a Giuliano Lucarini il terzo dei quattro cortometraggi della docuserie “La passione e l’ideale: c’era una volta il Pci nella provincia di Pesaro e Urbino” realizzati dalla Fondazione XXV Aprile nell’anno del centenario della nascita del Partito comunista italiano, basati su interviste ai segretari della Federazione provinciale che hanno avuto incarichi politici rilevanti sia in ambito locale che nazionale: Giorgio Tornati, Palmiro Ucchielli, Giuliano Lucarini, Aldo Amati.

L’appuntamento è per giovedì 13 maggio alle ore 18: il cortometraggio, a cura di Giorgio Bianconi e Gianfranco Boiani, con presentazione del presidente della Fondazione XXV Aprile Carlo Niro, collaborazione dello storico Andrea Girometti e regia di Gianfranco Boiani, sarà visibile sulla pagina Facebook della Fondazione XXV Aprile di Pesaro e Urbino e su You Tube nella pagina di Giorgio Bianconi. Ospite in studio per conversare con il protagonista della serata, insieme al presidente della Fondazione XXV Aprile Carlo Niro, sarà l’ex sindaco di San Costanzo Margherita Pedinelli, che è stata giovanissima assessore con Lucarini sindaco, subentrandogli poi nel ruolo di primo cittadino.

Giuliano Lucarini è una delle figure di maggior rilievo della storia politica della provincia di Pesaro e Urbino, e non solo. Iscritto giovanissimo al Pci, ha ricoperto, poco più che ventenne, il ruolo di segretario della zona di Cagli e poi di Fano.

E’ stato segretario della Federazione provinciale del Pci dal 1986 al 1990, membro del Comitato centrale del partito, consigliere provinciale e regionale, vice sindaco di Fano, sindaco di San Costanzo e presidente dell’Unione dei Comuni della Valcesano.

E’ stato anche il primo presidente della Fondazione XXV Aprile ed attualmente presiede il Centro studi “Giulio Perticari” di San Costanzo.

La docuserie “La passione e l’ideale: c’era una volta il Pci nella provincia di Pesaro e Urbino” vede il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e la collaborazione dell’Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino, della Biblioteca “Bobbato” e dell’associazione “Enrico Berlinguer”.

altri articoli