FANO – Lezioni di italiano per integrarsi al meglio e quanto prima nel territorio. Grazie al sostegno della BCC di Fano, Casa Lucia è riuscita ad avviare un corso di italiano per i suoi 13 ragazzi, tutti minori stranieri non accompagnati.
I ragazzi, fra i 14 e i 18 anni anni, originari di Pakistan, Mali, Ghana, Tunisia ed Egitto, sono giunti in Italia alla ricerca di prospettive di vita migliore, per emanciparsi da situazioni di povertà e degrado che non gli concedevano prospettive di futuro.
Un futuro ed un’integrazione che sarebbero impossibili per loro senza conoscere la lingua italiana e per questo l’idea del corso.
“Come leggiamo e ascoltiamo dalle cronache di questi ultimi mesi, sono in aumento gli arrivi di minorenni in Italia e la nostra realtà da maggio ha accolti 9 nuovi ragazzi – spiega Lara Ricciatti, responsabile di Casa Lucia – I nostri giovani nel periodo scolastico frequentano i corsi di italiano al CPIA, ma non potevamo aspettare quattro mesi perché iniziassero le lezioni, prima condizione per loro per integrarsi”.
Per i ragazzi è stato così ideato un corso extra di italiano di base, strutturato in 17 lezioni da due ore che si tengono direttamente all’interno di Casa Lucia.
“Se è facile immaginare quanto sia difficile per loro imparare la nostra lingua, bisogna pensare che in realtà è ancora più difficile dato che alcuni di loro non hanno avuto nessun tipo di alfabetizzazione nei loro Paesi di origine, senza sapere né leggere né scrivere – continua Ricciatti – Per loro è ancora più complesso imparare l’italiano e ringraziamo di cuore la BCC di Fano per questa importante opportunità. Si sente parlare tanto delle difficoltà di creare progetti di integrazione e questa è una di quelle iniziative che a nostro avviso vanno sottolineate e prese a esempio”.
Casa Lucia è una delle strutture della Cooperativa Utopia, nata nel 2016 a seguito dell’intensificarsi del fenomeno migratorio di questi ultimi anni.
Dedicando il nome alla figura di Lucia Luttichau, che nel dopoguerra si adoperò per l’accoglienza di ragazze orfane, creando una realtà residenziale in cui offrire un percorso di istruzione scolastica e professionale, Casa Lucia è una struttura che ospita richiedenti asilo politico, minori stranieri non accompagnanti, minori di qualsiasi nazionalità trovati sul nostro territorio senza una famiglia e minori da collocare in struttura da parte dei tribunali, di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Ad oggi ne ha ospitati 160.