Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Turismo, Fano si affida all’esperto, i dubbi dei Cinquestelle

I consiglieri comunali interrogano il sindaco sulla opportunità di affidare un incarico all'esperto Josep Ejarque.

Viabilità fanese
Mazzanti, Ruggeri, Panaroni consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle

FANO – E’ notizia di qualche giorno fa dell’Assessore al Turismo Etienn di affidare all’esperto Josep Ejarque il compito di elaborare strategie per il rilancio turistico della città.

A questo proposito i consiglieri comunali Cinque Stelle, Ruggeri, Panaroni e Mazzanti, hanno presentato una interrogazione in cui chiedono al sindaco Seri chiarimenti su alcuni aspetti.

LE RAGIONI DELL’INTERROGAZIONE
“Nel 2016 Josef Ejarque – scrivono i consiglieri – definì Fano ‘una città senza una sua vera identità, che non sa trasmettere nemmeno quello che di buono ha’.

In quel periodo l’Assessore al turismo (Stefano Marchegiani, ndr) lavorava part-time per il Comune ed il polso della situazione turistica, all’epoca, appariva più nelle mani del presidente della Proloco Etienn Lucarelli (attuale assessore al turismo, ndr) che in quelle del Comune.

Oggi – aggiungono i Cinquestelle – è compiutamente nelle sue mani. Nel 2018 furono indetti gli Stati generali della Cultura e del Turismo dall’allora Assessore competente, dai quali è scaturito un discutibile Brand per il quale sono stati destinati più di 50 mila euro, senza vedere effetti concreti in queste ultime stagioni turistiche.

E’ notizia recente che l’attuale Assessore al Turismo abbia ingaggiato l’esperto in strategie turistiche Ejarque per 40 mila euro in vista di un nuovo appuntamento degli Stati Generali del Turismo.

COSA SI CHIEDE AL SINDACO

Queste le premesse che motivano l’interrogazione al sindaco per chiedergli se:

–  è intenzione dell’Amministrazione fare tabula rasa del precedente Brand e del progetto annesso;

– per quale motivo si vogliano ancora spendere migliaia di euro ogni volta che si cambia Assessore e le idee sul turismo sembrano cambiare come cambia il vento in questa città, sprecando ogni volta denaro e strategie concordate;

– per quale motivo, per quale ruolo fattivo, per quale obiettivo è stato ingaggiato l’esperto Ejarque e se è intenzione di organizzare nuovi Stati generali del Turismo”.

altri articoli