Trekking urbano musicale tra Serrungarina e Bargni
Alla scoperta del territorio con l'iniziativa di trekking urbano. A Colli al Meturo una passeggiata tra i borghi di Serrungarina e Bargni
COLLI AL METAURO – Il Comune aderisce per il terzo anno consecutivo al Trekking Urbano, l’iniziativa a carattere nazionale che favorisce la scoperta degli angoli più nascosti e meno noti delle città italiane.L’appuntamento è per domenica 30 ottobre.
La finalità in questo 2022 è quella di valorizzare i territori italiani in chiave sostenibile ed insolita attraverso i luoghi della musica, del cinema e dello spettacolo, alla scoperta di eccellenze artistiche.
“Dopo il successo delle precedenti edizioni – afferma l’assessore alla cultura Tadei – abbiamo deciso di aderire di nuovo, con un percorso che farà tappa a Serrungarina e Bargni. La novità di quest’anno sta nel fatto che il trekking sarà accompagnato da un momento di musica dal vivo.
Con la preziosa collaborazione di Valentina Pierucci abbiamo individuato un percorso di trekking ad anello semplice ma panoramico. L’evento rispecchia perfettamente le nostre finalità di promozione e tutela del territorio, facendo scoprire (o ri-scoprire) perle del nostro magnifico territorio che troppo spesso rimangono nascoste.”
“Scopriremo il piacere dell’ascolto della musica all’aria aperta – afferma Valentina Pierucci – in una cornice naturale molto suggestiva. Partendo da Serrungarina, borgo medievale a 200 mt sul livello del mare, la passeggiata proseguirà, guidati dai “camminatori di Pozzuolo”, immersi nella natura.
Lungo il tragitto, i partecipanti assisteranno al concerto di Annalisa Cancellieri, laureata in canto lirico al Conservatorio Rossini di Pesaro, che, con la sua arpa, proporrà un repertorio di musica tradizionale anglosassone.
Il trekking ci condurrà, poi, verso Bargni, antico castello conquistato nel 1462 da Federico Da Montefeltro, che gode di una vista unica sulla Vallata del Metauro. Guidati dalla musica e dalla bellezza della natura, che in autunno si fa variopinta, scopriremo un territorio poco noto e ricco”.
L’evento è gratuito ma occorre prenotarsi ai numeri Tel. 0721 892901 / 328 5517585 (anche Whatsapp)
INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 3/4 ore
Lunghezza: 6 km
Difficoltà: Media
Punto di partenza: Serrungarina (davanti Ristorante Da Luisa – Via Roma, 8)
Orario di partenza: 9.00