URBINO – Dopo la ricca estate del festival Urbino Teatro Urbano nelle Piazze del territorio provinciale, il CTU Cesare Questa (il Centro Teatrale dell’Università degli Studi Urbino Carlo Bo) torna finalmente “a casa” al teatro del collegio universitario la Vela, un luogo che dal 2016 – grazie al sostegno di ERDIS – è il centro delle attività che il CTU dedica agli studenti dell’Università di Urbino, molto partecipate anche dagli allievi di ISIA e dell’Accademia di Belle Arti.
Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti, anche senza alcuna esperienza e provenienti da tutti gli ambiti di studio. Non vuole formare artisti ma avvicinare i partecipanti ad una nuova coscienza delle proprie capacità espressive e di relazione con gli altri, un tema centrale in questo periodo di relazioni mediate.
“Il laboratorio è il cuore di tutto il nostro progetto – sottolinea Michele Pagliaroni, Direttore artistico del CTU Cesare Questa. – Da qui nascono le energie creative che danno sostanza a tutte le nostre attività per la città di Urbino e il territorio, come il festival Urbino Teatro Urbano e #PIAZZE, il suo spin-off diffuso che nell’estate 2023 ha coinvolto ben 12 Comuni del territorio.
Quest’anno desideriamo rinforzare anche l’attività di produzione di spettacoli di teatro universitario, sospesa nel periodo covid; non dimentichiamo che con la commedia Divinissimo, il CTU ha ottenuto successi internazionali superando in alcuni concorsi addirittura Oxford.“
Un’occasione per gli studenti e per la città, dunque, che segue le tracce del promettente percorso avviato dal CTU Cesare Questa intorno al teatro urbano.
La presentazione dei laboratori sarà mercoledì 25 ottobre alle 19:30 presso il teatro del Collegio La Vela, sul Colle dei Cappuccini di Urbino. Il laboratorio è gratuito per gli studenti UNIURB, ISIA e ABA. Potranno essere riconosciuti CFU.
Maggiori informazioni ai contatti ctu.cesarequesta@uniurb.it oppure 339 410 6017.