Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

San Costanzo, il comune rinvia la rata dell’IMU al 31 agosto 2020

Non è possibile applicare l'agevolazione agli immobili di uso produttivo classificati come gruppo catastale "D"

pagamento imuSAN COSTANZO – In vista del prossimo consiglio comunale, previsto per oggi martedì 16 giugno, il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Omar Ciani dopo aver incassato l’approvazione del Sindaco Filippo Sorcinelli e di tutta la Giunta, presenterà una proposta che darà la possibilità di versare la prima rata  IMU (relativa all’anno 2020, con scadenza il 16 giugno 2020) entro il 31 agosto 2020 senza applicazioni di sanzioni ed interessi.

Consapevole che alcuni cittadini e alcune imprese sancostanzesi potrebbero avere problemi di liquidità e riversare in condizioni economiche difficili, si è deciso di adottare un’azione aggiuntiva che alleggerirà i pagamenti imminenti dei cittadini.

Non sarà possibile applicare tale agevolazione agli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale “D”, in quanto la competenza non è attribuibile alla volontà comunale ma bensì dello Stato.

Specifichiamo inoltre che sul nostro sito istituzionale è previsto un apposito spazio dove viene esplicata oltre alla proposta anche il lavoro della ragioneria che si sta predisponendo per la realizzazione della nuova IMU, la quale verrà introdotta con un regolamento comunale entro il 31/07/2020 come previsto dalla legislazione.

Sempre sulla stessa pagina web è stato inserito il link per il calcolo dell’IMU permettendo così di ottenere le proiezioni desiderate.

altri articoli