CARTOCETO – Sono due i progetti presentati dal Comune di Cartoceto, uno per il capoluogo e l’altro per la frazione di Lucrezia, a beneficiare del contributo del Ministero dell’Interno di 165mila euro totali destinato ad investimenti relativi alla messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
Il primo intervento riguarda il borgo storico, il cui finanziamento ammonta a 69mila euro.
«I lavori previsti di rifacimento e potenziamento dei sottoservizi – spiega il Sindaco di Cartoceto, Enrico Rossi – contribuiranno a meglio regimentare e raccogliere le acque meteoriche che durante i temporali scendono violentemente da via Mazzini a via Marcolini».
Con gli ulteriori 96mila euro si agirà invece sulla messa in sicurezza di un tratto del Rio Secco a Lucrezia.
«L’intervento, che riguarda il tratto tra via Villa Adanti e via Nazario Sauro, era altrettanto atteso dai residenti perché consentirà di mettere in sicurezza e rimodellare gli argini del corso d’acqua che, erodendo il terreno, sono arrivati a lambire le abitazioni».
In merito a questa situazione i residenti hanno da tempo segnalato questa grave situazione alle autorità preposte tra cui comune, protezione civile, consorzio di bonifica. Da tempo è in corso una graduale erosione dell’argine del fosso che si avvicina così pericolosamente alle case compromettendone la stabilità.
La maggiore frequenza di fenomeni metereologici estremi rende ancora più urgente questi tipi di interventi per ridurre il rischio idrogeologico e quindi danni alle cose e alle persone.