Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Regione Marche la sanità che cambia bonus malus

Puliamo il mondo, i bambini in prima linea a dare l’esempio

puliamo_il_mondo_fanoFANO – Questa mattina alle 8.30 primo appuntamento all’anfiteatro Rastatt con due classi della scuola primaria F. Corridoni di Fano per pulire il mondo.

Ogni anno sempre più scuole aderiscono a questa famosa campagna di volontariato ambientale conosciuta nel mondo come “CLEAN UP THE WORLD” e promossa e coordinata in Italia da Legambiente come PULIAMO IL MONDO, in collaborazione con ANCI e con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’Istruzione. Il messaggio che si vuole trasmettere ai più piccoli è che per contrastare i cambiamenti climatici e tutelare l’ambiente ognuno di noi nel suo piccolo può fare la differenza adottando prima di tutto uno stile di vita ecosostenibile. L’attenzione all’ambiente e la salvaguardia del nostro territorio sono importantissimi ed il buon esempio è contagioso.

puliamo_il_mondo_fano_2Per permettere a tutti di partecipare ogni scuola sceglie un’area limitrofa al proprio istituto o facilmente raggiungibile a piedi così da passare il doppio messaggio degli spostamenti sostenibili e della conoscenza e cura degli ambienti che si vivono più frequentemente.

La collaborazione di ASET è preziosa perché è una presenza importante in città per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e perché fornisce a tutti i bambini i guanti e i sacchetti per la raccolta dei rifiuti, oltre a spiegarne la differenziazione e la potenzialità del riciclo.

Oggi hanno pulito la Sassonia le classi 3° e 2° della sezione tempo pieno della Scuola primaria Filippo Corridoni mentre domani, 3 ottobre, la Scuola primaria Decio Raggi si attiverà per la pulizia della Pineta di Ponte Metauro.

Il 9 ottobre sarà la volta della scuola primaria Francesco Gentile che ripulirà la zona in prossimità della Tensostruttura in Sassonia con due classi 4°.

I bambini ci invitano a seguire il loro esempio e tutti insieme contribuire a tenere pulito questo nostro Mondo.

altri articoli