Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Porto di Ancona, buone notizie dalla Regione?

L'ampliamento della banchina Marche permetterebbe di spostare il porto commerciale nella nuova darsena e restituire alla città il porto storico

porto ancona passeggeriANCONA – “Apprendiamo – scrive in una nota Italia Nostra Ancona – che la Regione Marche avrebbe chiesto ai Ministeri competenti l’inserimento della spesa presunta per realizzare l’ampliamento della banchina Marche, nel porto di Ancona, con la realizzazione del banchinamento della scogliera di sovra flutto e relativa “penisola”.

Questa è la richiesta principale avanzata da qualche anno da Italia Nostra e condivisa anche dalle altre associazioni ambientaliste in Ancona, per la redazione del nuovo piano regolatore del porto.

In tal maniera- continua la nota – sarebbe possibile spostare tutto il porto commerciale verso la nuova darsena e, diciamo noi, eliminare la previsione del porto crocieristico al Molo Clementino il cui progetto è attualmente all’esame della commissione nazionale VIA VAS.

Si potrebbe finalmente recuperare alla città il porto storico aprendolo alle attività cittadine e realizzando la famosa passeggiata a mare.

La notizia è interessante e sembra dimostrare come la politica qualche volta possa prendere spunto dalle proposte della società civile. Seguiremo l’iter con attenzione ed interesse”.

altri articoli