Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Pesaro piange la scomparsa di Mirko Bertuccioli, Zagor dei Camillas

Il cordoglio del sindaco Ricci e del vicesindaco Vimini

mirko bertuccioli
Mirko Bertuccioli, Zagor de I Camllas

PESARO – Cordoglio del sindaco Matteo Ricci e del vicesindaco Daniele Vimini per la scomparsa di Mirko Bertuccioli, noto membro della band pesarese ‘I Camillas’ e titolare del negozio ‘Plastic’ di via Passeri.

«La sua scomparsa ci addolora e ci sconvolge. Abbiamo collaborato fianco a fianco a quella stagione tra fine anni ’90 e 2000 in cui una nuova generazione andava conquistando nuovi spazi per la musica dal vivo in città.

Da più di vent’anni protagonista della scena musicale pesarese, animatore di festival, musicista unico e indimenticato gestore del ‘Plastic’ in via Passeri, ha contribuito a importare culture e influenze musicali che hanno fatto più ricche e più belle le vite di tanti giovani pesaresi.

camilla italias got talent 2015 mirko bertuccioli
L’esilarante partecipazione dei Camillas ad Italia’s got talent nel 2015

L’esperienza con ‘I Camillas’ – proseguono sindaco e vicesindaco – ha portato il nome di Pesaro in tutta Italia e oltre, e la sua capacità di fare rete e amicizia attraverso la musica ha portato in tanti anni decine di band e artisti incredibili a Pesaro, fino recentemente al festival ‘From Pesaro With Love’ che organizzava per amore della città.

Mancherà a tutta Pesaro Città della Musica e della creatività in genere. Ci stringiamo nel dolore alla famiglia, a Ruben, Michael e Theodore e ai tanti amici e musicisti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo», evidenziano Ricci e Vimini.

Nel 2015 i Camillas avevano partecipato ad Italia’s got talent, l’esilarante video della loro partecipazione.

Leggi anche Addio Zagor Mirko, mago folle delle parole

altri articoli