Partiti i lavori di riqualificazione della Palestra Ciancamerla
La palestra diventerà un edificio “strategico” di classe 4, unico per le sue specificità all’interno del Comune, in grado di accogliere la comunità in caso di eventi calamitosi
COLLI AL METAURO – Sono iniziati i lavori per la riqualificazione funzionale, energetica e sismica della Palestra multifunzionale “Ciancamerla” a Calcinelli.
A seguito della rigenerazione e degli standard di sicurezza previsti nel progetto, la palestra diventerà un edificio “strategico” di classe 4, unico per le sue specificità all’interno del Comune, in grado di accogliere la comunità in caso di eventi calamitosi.
Il Comune di Colli al Metauro si è aggiudicato un contributo ministeriale a fondo perduto, pari a 700mila euro, rientrante nel “Bando Sport e Periferie” oltre alla possibilità di ricevere, solo alla conclusione dei lavori, un ulteriore contributo a fondo perduto, di circa 125mila euro, da parte del GSE per l’efficientamento energetico dell’edificio. A queste somme si deve aggiungere l’utilizzo di fondi di bilancio per circa 900mila euro.
“Siamo molto soddisfatti – afferma il Sindaco Pietro Briganti – perché questo intervento ci consentirà di rimettere a nuovo una struttura fortemente deteriorata, con concezioni edificatorie del passato poco inclini alle tematiche di sostenibilità, alla vivibilità degli spazi e all’efficientamento energetico e funzionale.
L’intervento consentirà una riduzione dei costi di gestione, una migliore accesso alla struttura la quale sarà maggiormente fruibile anche a persone con disabilità.
Lo sport e le attività motorio-ricreative in generale, non sono solo importanti per la salute della persona, ma sono fondamentali per la formazione e l’educazione dei nostri giovani, favoriscono lo sviluppo delle relazioni, l’integrazione interculturale e l’inclusione sociale, che sono elementi cardine per la crescita culturale e sociale di tutta la comunità.”