Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il Giornale del Metauro

Papa Francesco a Camerino, la visita della speranza

papa-francescoCAMERINO – Sarà molto di più di un semplice visita quella che si appresta a compiere oggi papa Francesco a Camerino, uno dei 140 comuni colpiti dal terremoto nel 2016.
Una città che a distanza di tre anni presenta ancora aperte le ferite del sisma e la cui ricostruzione stenta a ripartire.

L’arrivo è previsto per le 8.45 e la partenza alle ore 15.30. Il papa visiterà alcune famiglie ospitate nelle cosiddette “casette”, entrerà nella cattedrale della città chiusa per i danni riportati dal sisma e attraverserà la zona rossa della città.

Celebrerà la messa e l’Angelus in Piazza Cavour che per un giorno diventerà quindi Piazza San Pietro. Il tutto sarà trasmesso in diretta su Rai Uno.

Come ha dichiarato l’arcivescovo della Diocesi di Camerino-San Severino Marche Mons. Massara su 500 chiese 356 sono inagibili.  La visita del Papa dovrebbe essere un segno di speranza per le popolazioni e dovrebbe contribuire a riportare l’attenzione su una ricostruzione che non è partita e, dove è partita, è molto, troppo lenta.

Il Papa pranzerà con i sacerdoti della Diocesi che in questi anni sono stati sempre un punto di riferimento per le loro comunità e, a conclusione della visita, saluterà i bambini della Prima Comunione ed i loro genitori.

altri articoli