Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Ospedale di Fossombrone, incontro pubblico del Comitato

Secondo il comitato nel nuovo piano sanitario regionale non ci sarebbero miglioramenti significativi per l'ospedale cittadino. Continua l'azione di informazione ai cittadini

incontro salute fossombroneFOSSOMBRONE – Si è svolta la serata sulla sanità organizzata dal “Comitato dei cittadini che rivogliono l’ospedale a Fossombrone”, durante la quale si è discusso di ciò che è previsto per il nosocomio locale nel nuovo Piano Sanitario Regionale.

Gli interventi sono stati di diversa natura: dall’esposizione del quadro normativo, alle esperienze in del Comitato. E’ intervenuto anche l’ex Sindaco Gabriele Bonci che ha raccontato il proprio modello di gestione dei rapporti fra le esigenze dell’ex-ospedale e la Giunta Regionale.

L’organizzazione della serata, coordinata da Carlo Ruggeri, ha visto oltre agli interventi dei relatori, la diretta partecipazione della cittadinanza che ha così potuto porre domande e formulare proposte.

Oltre all’ex-primo cittadino, sono intervenuti Beatrice Marinelli del Comitato regionale Pro-ospedali Pubblici Marche, i componenti del Comitato locale Renzo Savelli e Cristiano Coin. La portavoce Gloria Mei ha reso conto dei passaggi operativi effettuati: dalla raccolta firme all’audizione in Commissione Sanità Regionale.

Si è passati poi alla lettura del Piano Sanitario Regionale per le parti che riguardano Fossombrone sia in merito alla nuova Casa di Comunità che per quanto previsto per l’Ospedale di Comunità, ora inserito in “area disagiata”.

Secondo il comitato però dalla lettura del documento non ci sarebbero passi avanti per risolvere le attuali criticità. Nel piano regionale compare la nuova dicitura PIT (Punto di Intervento Territoriale) che dovrebbe risolvere i problemi dell’emergenza-urgenza a Fossombrone.

“Peccato però – fanno notare dal comunicato – che dalla lettura del piano non sia per nulla chiaro ciò che viene offerto in più rispetto all’attuale ACAP (Ambulatorio della Continuità Assistenziale Primaria).

I cittadini presenti, oltre a portare le loro esperienze e riflessioni, si sono resi disponibili a partecipare alle prossime attività del Comitato che dovranno essere pianificate a strettissimo giro, vista l’impellente approvazione definitiva del Piano Sanitario che per Fossombrone non vede nessuna prospettiva di miglioramento se non saranno approvati significativi emendamenti. Per chi volesse partecipare ricordiamo la nostra mail: sanitapubblicafosso@libero.it”

altri articoli