Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Orti anziani a Fano, un’ordinanza regola l’accesso

Il sindaco Seri ha emesso una ordinanza che regola l’accesso agli orti anziani.

orti anzianiFANO – Il sindaco Massimo Seri ha emesso una ordinanza che regola l’accesso agli orti comunali da parte degli anziani in vigore dalle 00.00 del 20 aprile alle 24 del 3 maggio 2020.

Sarà possibile accedere in turni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 tutti i giorni della settimana ad eccezione della domenica. Il calendario degli accessi è adottato dai Servizi Sociali del Comune.

La stessa persona non può accedere all’orto più di due volta la settimana. Nella struttura non possono essere presenti  contemporaneamente più del 20% dei titolari dei singoli orti.

I bagni devono essere costantemente areati e puliti con soluzioni alcoliche o ipoclorito di sodio. Negli stessi è presente sapone liquido nonché disinfettante gel in soluzione alcolica oltre ad asciugamani di carta usa e getta.

Fermo restando il rispetto delle regole di distanziamento sociale in vigore e le norme igienico sanitarie, gli anziani hanno l’obbligo di usare guanti personali in lattice usa e getta.

Dovranno disinfettare i guanti prima e dopo il contatto con le strutture comuni (in particolare modo l’impianto idrico).

Gli anziani accedono alle parti comuni in modo da mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro con divieto di intrattenersi vicendevolmente (è quindi sospesa la funzione di aggregazione sociale come prevista dal regolamento).

Dovranno inoltre scaglionare l’entrata e l’uscita in modo da evitare la compresenza nelle parti comuni.

La Polizia Locale vigilia affinché l’ordinanza venga rispettata.

Qui sotto il calendario di accesso alle tre aree di Belgatto, Tre Ponti e Chiaruccia.

altri articoli