Nuovo svincolo della superstrada a Calcinelli in zona Laghi
Il nuovo svincolo servirà la zona industriale dei Laghi e servirà ad alleggerire il traffico nella popolosa frazione di Calcinelli
COLLI AL METAURO – L’Assessore regionale Francesco Baldelli e la giunta comunale di Colli al Metauro al completo hanno presentato il progetto di realizzazione del nuovo svincolo della superstrada Fano-Grosseto nei pressi della zona industriale Laghi a Calcinelli.
“Non è un caso – ha sottolineato l’assessore regionale Francesco Baldelli – che il nuovo svincolo della E 78, che sorgerà tra Calcinelli e Lucrezia in una delle zone industriali più dinamiche della provincia di Pesaro e Urbino e della regione, venga presentato a distanza di pochi giorni dal progetto del Casello Autostradale di Fano Nord. Sono due interventi collegati, perché funzionali alla nostra visione complessiva delle infrastrutture delle Marche, che vede nella Fano-Grosseto e anche nella diramazione di questa arteria verso la direttrice Gubbio-Perugia, una delle chiavi per il passaggio da una struttura ‘a pettine’ a una ‘a maglia’, con uno sguardo attento all’ambiente e alla qualità della vita delle persone che vivono e lavorano in questo territorio”.
Obiettivi generali sono: una maggiore sostenibilità nelle sue declinazioni ambientale, economica e sociale, una maggiore sicurezza nella percorrenza delle arterie stradali del territorio, nuove e ulteriori prospettive di sviluppo per le aree industriali e commerciali della Valle del Metauro grazie al collegamento diretto con la E 78, e, infine, l’alleggerimento dei pesanti volumi di traffico pendolare e di mezzi pesanti che attraversano Calcinelli.
“L’E 78 – ha aggiunto il responsabile Anas Marche Ing. Paolo Testaguzza – è un’arteria che la Giunta regionale e l’attuale Governo nazionale hanno ritenuto altamente strategica. Lo svincolo di Calcinelli è stato inserito nel contratto di programma con un finanziamento di 2,5 milioni di euro, che andremo a verificare in una successiva fase a seguito del completamento della progettazione”.
“Un intervento che aspettavamo da oltre vent’anni – hanno dichiarato il sindaco di Colli al Metauro, Pietro Briganti e l’assessore Francesco Tadei che ha introdotto la conferenza stampa, visibilmente soddisfatti per un’opera strategica per il loro territorio – Un’opera che è frutto di una stretta collaborazione con l’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Marche e con Francesco Baldelli, che si è impegnato in prima persona, e per la quale ringraziamo anche il presidente Francesco Acquaroli”.