Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Nuova centrale a Carrara, UDC: “Seri convochi i cittadini e li informi”

Delvecchio e Pollegioni (UDC) attaccano il sindaco di Fano Seri per la mancata comunicazione ai cittadini delle frazioni del comune sulla nuova opera.

delvecchio pollegioni udc fanoFANO – Davide Delvecchio e Stefano Pollegioni dell’UDC intervengono sulla realizzazione della nuova centrale elettrica da parte dei Terna nella frazione di Carrara.

“Il progetto denominato Adriatic link è stato approvato, un impianto a corrente continua che attraverso cavi interrati dal mare di Fano arriverà alla centrale elettrica di Carrara.

“Prendiamo atto della mancata informazione alla cittadinanza da parte del Comune di Fano e del Sindaco Seri, ma adesso chiediamo chiarezza, soprattutto sulle compensazioni infrastrutturali.

Gli abitanti di Carrara, Ponte Murello, San Cesareo e loc. Torno hanno subito gli effetti della centrale elettrica, nonostante le giustificazioni di Terna sull’inquinamento elettromagnetico e negli ultimi anni nonostante il grande aumento del rumore degli elettrodotti, estremamente fastidioso.

Per anni con il compianto Don Pier Giorgio Giorgini abbiamo combattuto una battaglia sulla centrale elettrica di Carrara e sull’inquinamento elettromagnetico, adesso verrà realizzato un ampliamento di 6 ettari a corrente continua a fianco dell’attuale centrale e dall’amministrazione comunale ci attendiamo chiarezza e trasparenza.

Leggere le dichiarazioni di Sindaco e giunta nelle quali propongono alla società Terna come compensazioni interventi in altre parti di Fano è offensivo e irrispettoso verso gli oltre 2000 abitanti della comunità di Carrara, Ponte Murello, San Cesareo e loc. Torno.

Sono anni che i cittadini chiedono l’interramento degli elettrodotti, questi ed altri interventi in opere pubbliche deve essere la base di trattativa con Terna.

Attendiamo che il Sindaco convochi una riunione a CARRARA  e informi i cittadini”.

altri articoli