Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Il numero 191 del Giornale del Metauro

giornale del metauro copertina 191VALLE DEL METAURO – E’ in distribuzione l’edizione di carta numero 191 del Giornale del Metauro nelle edicole e nelle attività commerciali del territorio.

La copertina di questo numero è dedicata a Beppe De Rosa, allenatore di rugby che nel “Progetto Extra” coinvolge i detenuti del carcere di Pesaro in una esperienza umana e sportiva per una rieducazione attraverso lo sport.
Restando nell’ambito del carcere si presenta anche il XVIII convegno I Teatri delle Diversità che si tiene ad Urbania il 4-5 novembre.

SPECIALI SAPORI: Autunno 2017. Una sezione interamente dedicata ai sapori e alle attività enogastronomiche del nostro territorio: dal tartufo all’olio – La cucina marchigiana nella conca di olivi di Cartoceto – Dop Cartoceto e olio biologico – A Fano il piacere di gustare il pesce a pochi metri dal mare – Carne e prodotti della terra a Isola del Piano: la qualità direttamente dal produttore al consumatore – Sapori e ospitalità a Serrungarina – Vini d’eccellenza dalle colline del Metauro – La Moretta di Fano e altre cose buone…

Tra i contenuti di questo numero 191…

Genitori e Figli: il Babywearing. L’arte di far ascoltare ai piccoli il battito del cuore: Silvia Bonci ci racconta l’esperienza di Enrica Pedoni di Sant’Ippolito.

Il giro di mezza Europa in 114 giorni. In bicicletta. Silvano Stella ci racconta l’esperienza del fanese Marco Fascinetti.

Quando la piccola Milano delle Marche apriva gli orizzonti al basket europeo. Silvano Stella ci porta nella Fermignano degli anni ’70 quando la Gazzetta dello Sport dedicò un importante articolo agli sport della comunità dove è nato Bramante.

Parole e linguaggio. L’architetto Gianni Lamedica ci guida alla scoperta del linguaggio che ci aiuta a comprendere meglio i luoghi, le architetture.

I racconti di Marco Manoni. Questa volta Marco ci racconta la famiglia lucreziana soprannominata “I Pirossa”.

E poi le notizie dai territori: Fano, Fossombrone, Cartoceto, Colli al Metauro, ecc.

Immancabile la rubrica di Angioletto che cucina, Metaurix, il poeta del Metauro, i testi in dialetto…

Buona lettura!

altri articoli