Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

“Non ci hanno ascoltato, persi i 20 milioni per la viabilità!”

I consiglieri comuanali del Movimento 5 Stelle duri contro la Giunta Seri: "Devono dimettersi per incapacità ed arroganza"

consiglieri movimento 5 stelle fanoFANO – “Noi del Movimento 5 Stelle esprimiamo soddisfazione per il tramonto della variante di Gimarra, che consideriamo fin dall’inizio un’opera inutile, come dimostrato dagli studi effettuati, oltre che dannosa per l’ambiente, con un rapporto costi-benefici del tutto svantaggioso.

Siamo però anche molto irritati perché i 20 milioni concessi dallo Stato per la viabilità si potevano utilizzare invece per un intervento davvero rivoluzionario per il traffico di Fano come la complanare, che avrebbe risolto tanti problemi a partire da Fano Sud, dove con frequenza insopportabile si verificano incidenti anche mortali.

Le nostre proposte alternative, in consiglio comunale, sono state sempre bocciate dalla maggioranza, ma anche Lega e Fratelli d’Italia, che oggi vogliono inventarsi paladini della battaglia contro la variante di Gimarra, se ne sono sempre lavati le mani con le proprie astensioni.

Il Movimento 5 Stelle ha rappresentato l’unica vera opposizione alla Giunta Seri su questa opera. Non è tollerabile che in ben quattro anni Seri e Fanesi non siano riusciti a far tesoro di una cifra da loro stessi definita storica e irripetibile: la perdita di questi fondi rimarrà come un’onta indelebile e sarà ricordata come il simbolo del fallimento di questa Amministrazione.

Si è dovuto attendere che una forza di opposizione come la nostra avviasse il dibattito sulla destinazione dei 20 milioni, ormai più di tre anni fa durante la campagna elettorale per le amministrative, e poi con documenti depositati nella civica assise.

Abbiamo evidenziato da subito le forti incongruenze del primo studio effettuato dal Comune, che poi tutti hanno riconosciuto essere errato.

La presunzione, l’arroganza ma anche la totale incapacità amministrativa della Giunta Seri hanno portato a incaponirsi su un iter disastroso contro le evidenze scientifiche, contro la correttezza amministrativa, contro gran parte della popolazione. Come da noi ampiamente preannunciato, non poteva esserci un epilogo diverso.

Occorrerà verificare anche la sussistenza di un danno erariale, visto l’impegno a cui sono stati inutilmente sottoposti gli uffici comunali per anni e le centinaia di migliaia di euro spese per la progettazione, che occorrerà restituire alla Regione.

Come già dichiarato dal PD, un fatto di tale gravità non può restare senza conseguenze: per questo chiediamo le dimissioni della Giunta Seri perché, anche se il dossier è stato seguito in prima persona dal vicesindaco Fanesi, una responsabilità politica così pesante non può che essere collettiva e deve assumerla anche il Sindaco in prima persona.

D’altronde ci sembra che invece di cospargersi il capo di cenere, i nostri amministratori vogliano perseverare nei propri errori. Fano non merita l’incompetenza di questa Giunta e non può permettersi di perdere risorse così ingenti che possono cambiarne il volto in meglio per i prossimi decenni. Ora è il momento di voltare pagina e di iniziare una stagione nuova”.

altri articoli