Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

«Nati per leggere e per la musica», al Furlo torna la Festa provinciale

Sabato 16 e domenica 17 settembre due giorni di formazione, laboratori e spettacoli. Gli appuntamenti al Parco della Golena

nati per leggere furloACQUALAGNA – Due giorni di formazione, laboratori, letture sceniche e spettacoli teatrali. Sabato 16 e domenica 17 settembre, al Parco della Golena del Furlo, è in programma la seconda edizione della Festa provinciale dei lettori e delle lettrici ‘Nati per Leggere’ e ‘Nati per la Musica’.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione italiana Biblioteche sezione Marche insieme ai Sistemi Bibliotecari Cometa, Catria e Nerone, Alto Metauro, Montefeltro e in collaborazione con la Riserva del Furlo e il Comune di Acqualagna. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dagli enti locali afferenti ai Sistemi Bibliotecari. Supporto logistico è fornito anche dalle Pro Loco Passo del Furlo e di Acqualagna.

L’appuntamento rientra tra le attività di ‘Nati per Leggere’ e ‘Nati per la Musica’ progettate da Aib Marche e finanziate dalla Regione, con lo scopo di promuovere la lettura e la musica per bambini e famiglie immersi nel suggestivo scenario della Riserva.

Il programma include iniziative condotte da esperti del settore, autori di libri per bambini, volontari e attori «al servizio dei libri e delle storie».

Sabato 16 settembre, dalle ore 10 alle 12, è in programma l’incontro ‘A ognuno il suo ritmo!’, formazione per operatori con Federica Bassani. Quindi, alle ore 15, i saluti degli amministratori dei territori e dei Sistemi bibliotecari coinvolti.

Dalle ore 15,30 letture animate in cammino nella Riserva con i volontari e laboratorio musicale con Federica Bassani.

Domenica 17 settembre, dalle ore 10 alle 12, sono in programma lo spettacolo di Massimo Brizigotti ‘Stufato di fiabe’ e l’incontro di formazione per operatori ‘I legami tra parole e silenzi’ con Alessia Canducci.

Dalle ore 15 lettura e laboratorio tratto dal libro ‘Flùtura e Motanèl. I custodi delle acque’ con Rosanna Riminucci.

Infine, alle ore 16, lo spettacolo di Alessia Canducci ‘Storie con la ridarella’. Nelle due giornate sarà presente la libreria ‘Il libraccio di Miki’ di Urbino.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, telefonando allo 0721/700041 o scrivendo a ‘riservafurlo@provincia.ps.it’.

altri articoli