Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

E’ morto don Giorgio Spinaci, parroco emerito di San Giorgio di Pesaro

Aveva 88 anni ed ha amato profondamente i suoi fedeli e la sua terra

don giorgio san giorgioTERRE ROVERESCHE – E’ salito alla casa del padre la scorsa notte, all’età di 88 anni, don Giorgio Spinaci parroco emerito di San Giorgio di Pesaro.

Don Giorgio, nato a Mondavio il 12 maggio 1929 e ordinato sacerdote a Fano in Cattedrale il 1 febbraio 1953 è stato Parroco della parrocchia dei “Santi Giorgio e Pasquale” in San Giorgio di Pesaro dal 1960 al 2013 e collaboratore della parrocchia di “Santa Lucia” a Piagge dal 1 ottobre 2013 oltre ad essere Cappellano della confraternita “SS. Sacramento e Rosario” di San Giorgio.

Don Spinaci amava la sua gente – ha dichiarato il Sindaco di Terre Roveresche Antonio Sebastianelli – prestando servizio fino all’ultimo alla sua comunità, prima come parroco e poi come collaboratore di don Giacomo Mura. “Don Giorgio è stato una istituzione per il nostro paese (ex Comune di San Giorgio n.d.r.) – ha proseguito il Sindaco – ha fatto crescere intere generazioni con sani valori e attaccamento al territorio, lo voglio ricordare quando ci portava a Pozza di Fassa in estate e giocava a carte insieme a noi”.

“Ho tanti ricordi – ci racconta Cosetta, una sua parrocchiana – soprattutto quando durante le festività veniva a fare visita alle nostre case a visitare i presepi, poi a scuola quando insegnava religione alle Medie allegro e con la battuta pronta. Ricordo soprattutto la sua bravura nelle omelie che riuscivano sempre a toccare il cuore e a mantenere tutti attenti!”.

Negli ultimi mesi don Giorgio era stato accolto nella casa di riposo di Saltara prima del suo peggioramento e il conseguente trasferimento all’ospedale di Pesaro.

I funerali si terranno domani, Giovedì 4 gennaio alle ore 15, nella Chiesa (Santuario) di San Pasquale di San Giorgio, come da sue volontà, chiesa che tanto amava.

altri articoli