Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Montemaggiore va in scena la Via Crucis di Mario Luzi

L’opera è stata scritta dal poeta per Papa Giovanni Paolo II. A dar voce al componimento sarà l’attrice Laura Piazza.

via crucis mario luzi cantanteCOLLI AL METAURO – A pochi mesi dal 25° anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Montemaggiore al Metauro (oggi parte di Colli al Metauro) al poeta Mario Luzi, va in scena la sua Via Crucis scrissa su invito di Papa Giovanni Paolo II per la celebrazione del Venerdì Santo al Colosseo nel 1999.

L’appuntamento è per mercoledi 21 marzo alle ore 21 nella Chiesa di Santa Maria del Soccorso a Montemaggiore, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Colli al Metauro (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con le parrocchie del territorio comunale.

La via Crucis di Lui è un’opera che ebbe un inizio travagliato: non sono poche infatti le testimonianze che riportano l’imbarazzo dei delegati vaticani per alcuni aspetti del testo, tanto che il poeta stesso dichiarò di esser stato quasi in procinto di respingere l’invito. Tuttavia, come accaduto in altre circostanze egli confessò di aver dovuto fare i conti con un’immaginazione già in moto, con la presenza di un “umanissimo Cristo” che, continuando a fargli udire imperterrito la sua voce, reclamava di essere rappresentato. E così l’opera prese forma.

A dar voce al componimento sarà l’attrice Laura Piazza (foto), origini siracusane e vita professionale  divisa tra Toscana e Milano, grande interprete degli scritti luziani e non solo, già ascoltata dagli intervenuti alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Luzi qualche mese fa al Palazzo del Balì.

“È per noi motivo di grande orgoglio ospitare di nuovo Laura Piazza – ha affermato l’Assessore alla Cultura di Colli al Metauro Andrea Giuliani – e ci piace poterlo fare in un periodo “particolare” come quello di Quaresima, nel quale la sua presenza con la Via Crucis di Luzi non può che esser il miglior “abbinamento” a “La Via Dolorosa” di Saltara, da sempre elemento caratterizzante il nostro territorio in questo periodo”.

altri articoli