Ma saranno buoni questi insetti?
Iniziativa a cura dlel'Associazione LiberaMente di Montemaggiore al Metauro. Una conversazione sull'alimentazione a sedere sul prato.
COLLI AL METAURO – L’Associazione Culturale LiberaMente organizza domenica 11 Giugno alle ore 9.15 a Montemiele, a sedere sul prato, bevendo un caffè ed assaggiando dei dolci, l’incontro dal titolo: “Ma saranno buoni questi insetti? – una conversazione sull’alimentazione, sulla sostenibilità, sulla resilienza”
“Qualche settimana fa – affermano gli organizzatori – complice la notevole attenzione dei media mainstream e la costante “proposta” di discussione sui social, si è verificato un diffuso dibattito sul presunto cibo del futuro basato sugli insetti.
Molto proteico, facile da ottenere, economico su larga scala. Confrontando i valori di apporto calorico, poco bisognoso di tutte quelle risorse naturali (acqua e suolo su tutto) che contrariamente servono ai classici allevamenti.
Ma queste motivazioni non hanno convinto i più: di mangiare insetti non se ne parla. Nel migliore dei casi la risposta è stata lo sberleffo: e via giù foto di carbonare, bistecche e succulenti piatti della tradizione.
Nel peggiore, parolacce, insulti e richiami a non meglio imprecisati burattinai di macroscopica scala che gioverebbero di lauti (più di quelli che conosciamo?) guadagni dall’operazione.
Non ci sembra però che la grande massa parallelamente si sia posta un semplice e logico interrogativo: siamo 8 miliardi di persone sulla Terra e se 7 miliardi iniziassero a vivere come “il miliardo d’oro”, i ricchi, quelli che mangiano mediamente quasi 100 Kg di carne a testa ogni anno, quelli che hanno fondato gli ultimi 70 anni del proprio stile di vita sullo spreco e sul consumo smodato di ogni risorsa, noi occidentali, avremmo lo spazio necessario per allevare animali?
Avremmo l’acqua necessaria?”
Se ne parlerà con Alessandro Cascini e Massimiliano Martini, due pensatori, due persone impegnate da sempre nella salvaguardia dell’Ambiente.
L’iniziativa a cura dell’Associazione Culturale LiberaMente – ciclo sul tema “Tra resistenza e resilienza” è patrocinata dal Comune di Colli al Metauro.
Maggiori info: liberamente.2009@yahoo.it, whatsapp 328 7213191