Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Longhi: “Il Rio Secco è ancora in condizioni inaccettabili!”

Nonostante le lamentele dei cittadini e le diverse segnalazioni, nessuna manutenzione per il Rio Secco che attraversa gli abitati di Lucrezia e Pontemurello. La denuncia della minoranza.

rio secco 4
Gianluca Longhi e l’abbondante vegetazione nei pressi del Rio Secco

CARTOCETO – La minoranza consiliare ritorna sulla situazione della mancata manutenzione del Rio Secco.

“Considerato il protrarsi dell’inerzia dell’Amministrazione comunale nel garantire un’efficiente manutenzione del territorio – afferma Gianluca Longhi, capogruppo di minoranza – siamo costretti nuovamente a puntare i riflettori sulle condizioni inaccettabili in cui versano gli argini del Rio Secco”

La minoranza fà sue le lamentele di cittadini e degli operatori commerciali che si trovano nei pressi del Rio Secco, corso d’acqua che attraversa gli abitati di Lucrezia e Pontemurello. Le criticità sono: una vegetazione inselvatichita, la presenza di animali non proprio “amichevoli” e soprattutto è forte il timore per il livello raggiunto dall’acqua in occasione della abbondanti precipitazioni.

“Abbiamo letto – continua Longhi – ‘di diversi sopralluoghi per definire la tipologia e la localizzazione dell’intervento, di modalità di trasporto dei rifiuti, di quantificazione economica’, ma in concreto non abbiamo ancora visto nulla: sono svariati anni che questa situazione va avanti ed è insopportabile.

Il Rio Secco – conclude Longhi – passa tanto nelle nostre zone rurali, in cui la competenza della pulizia è propria del Consorzio di bonifica, quanto nelle frazioni di Lucrezia e di Pontemurello, dove l’onere spetta al Comune.

L”Amministrazione passi velocemente dalle parole ai fatti garantendo una corretta manutenzione. Siamo sicuri che l’avvicinamento delle elezioni amministrative possa portare ad una conclusione positiva di tale vicenda!”

altri articoli