Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Le Comunità Energetiche Rinnovabili presentate a Fossombrone, esperienze e opportunità

Energia in rete. L'incontro promosso da Acqua in Rete ha messo in evidenzia le potenzialità delle comunità energetiche.

foglietta incontro fossombroneFOSSOMBRONE – Lo scorso 21 ottobre si è tenuto nella bella cornice della Grotta di Sant’Agostino, l’evento divulgativo “Energia in rete” sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), organizzato da Acqua in Rete con il patrocinio del Distretto Bio Terre Marchigiane erano presenti anche il Presidente della Provincia Paolini e l’Assessore Mezzanotti del Comune di Fossombrone.

L’agenda degli interventi vedeva come relatori l’assessore di Montelabbate Pierluigi Ferraro per presentare la prima comunità energetica della Marche e il professionista Fausto Foglietta che ha esposto l’attuale panorama di finanza agevolata nel settore delle rinnovabili in campo agricolo.

Nel saluto di apertura, Sara Tomassini, Presidente del Distretto Bio Terre Marchigiane, ha sottolineato l’importanza di fare rete anche attraverso occasioni di incontro e di scambio su argomenti di stretta attualità come quello delle energie rinnovabili. è seguita una piccola parentesi esposta dal moderatore, Cristiano Coin, sullo specifico quadro giuridico comunitario, sugli obiettivi che i paesi dell’UE dovranno raggiungere e sulle definizioni che sarebbero state utilizzate nella serata.

Dopo questa parte, ha preso la parola Pierluigi Ferraro che ha raccontato l’esperienza vissuta in prima persona della costituzione della comunità energetica nel Comune di Montelabbate.

L’intervento ha anche delineato un quadro di contesto in cui si sono incrociati i dati relativi alla produzione di rinnovabili dove le Marche non brillano, e i dati relativi alle quote di importazione da paesi esteri di energia.

Si è dimostrato come, oggi, in questo complesso contesto la soluzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili possano essere una delle possibili opzioni per ridurre le grandi criticità che, come sistema paese, stiamo affrontando e accennando anche alle facilitazioni che oggi il PNRR dedica a questi specifici investimenti.

Fausto Foglietta (foto) è invece entrato nel dettaglio sulle opportunità offerte dal PSR Marche sulla produzione di energia fotovoltaica da parte delle attività agricole e sugli incentivi del PNRR sui parchi agrisolari.

Sono state così presentate le norme che regolano la produzione e la cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili e lo spirito delle norme incentivanti per accrescere la competitività delle aziende agricole, il loro ammodernamento e la loro sostenibilità.

Alla conclusione delle esposizioni si è aperta una bella discussione che è spaziata dall’eticità sul consumo consapevole a domande di carattere tecnico, interessante poi anche il tema portato dal Presidente Paolini che ha affrontato la delicata questione della presenza della malavita organizzata fra i soggetti produttori di energie alternative, contrapponendolo alle iniziative locali, individuali e comunitarie.

altri articoli