Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

La proposta del Circolo Pertini, un bosco urbano a Fano

edoardo_carboniFANO – I recenti disastri ambientali a seguito di terribili incendi che hanno coinvolto le grandi foreste della Siberia e dell’Amazzonia hanno nuovamente portato all’attenzione mediatica internazionale il tema dell’ambiente e della deforestazione. Si pensi solo che da gennaio a luglio in Amazzonia si sono persi 3.700 chilometri quadrati di foresta. Di fronte a tragedie come questa serve una presa di coscienza generale che porti il tema dell’ambiente e della sua salvaguardia come priorità nelle agende politiche.

Il Circolo Pertini di Fano invita il Sindaco la Giunta e tutto il Consiglio Comunale ad assumersi l’impegno di individuare e realizzare all’interno del territorio comunale delle aree dedicate alla realizzazione di boschi urbani.

Il progetto dovrà coinvolgere tutta la città, dando la possibilità ad ogni cittadino a dei privati o a degli imprenditori di poter contribuire alla sua realizzazione, adottando un albero e avendo così la possibilità con una targa di poterlo dedicare alla propria famiglia, ad un proprio caro, alla persona amata.

“Come consigliere comunale – afferma il consigliere Edoardo Carboni – mi attiverò tramite tutti i canali istituzionali e invito da ora il Sindaco a prendersi l’impegno di aderire ad un progetto già realizzato in altre importanti città italiane. Piantare un albero è sicuramente un atto dovuto a tutela delle generazioni future e coinvolgere tutti i cittadini al benessere della città dando la possibilità di adottare una pianta è sicuramente un valore aggiunto a quello che potrebbe diventare un grande progetto per il nostro futuro e per la nostra identità”.

altri articoli