Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

La parrocchia di Tavernelle-Serrungarina festeggia 40 anni

Tutte le iniziative in programma dal 4 all'11 ottobre 2020. L'invito del parroco don Sanchioni.

40 anni parrocchia tavernelleCOLLI AL METAURO – La parrocchia di Tavernelle e Serrungarina celebra i 40 anni di parrocchia con una serie di eventi dal 4 all’11 ottobre.

“Il cristiano è l’uomo della gioia – afferma il parroco don Piergiorgio Sanchioni – Una gioia che nasce dalla certezza di essere amati da Dio e di poter diffondere amore. Vogliamo provare a riscoprire questa gioia anche in tempi difficili come oggi? Vogliamo sperimentarla anche con questo evento dei 40 anni della parrocchia di Tavernelle e Serrungarina? Ci proviamo.

La gioia è frutto dello Spirito che riceviamo nella Cresima, nella preghiera, nella vicinanza ai più deboli, nella condivisione della vita. Ecco laCresima il 4 ottobre alle ore 11.00 per 13 giovani della nostra comunità, amministrata dal Vescovo emerito di Senigallia Mons. Giuseppe Orlandoni.

Il giorno successivo, 5 ottobre lo dedichiamo all’adorazione personale e comunitaria di Gesù. Il silenzio, l’ascolto, la preghiera sono fonte di gioia.

Mercoledì 7 ottobre vogliamo rendere memoria e ringraziare “Il Santo curato di Tavernelle”, don Carlo Berloni, che nel 1944 diede inizio a questo cammino di fede. Lui amava in modo particolare i poveri, gli umili, gli ammalati. Per questo alle ore 16 celebreremo l’Eucarestia con gli ammalati e gli anziani e il sacramento corroborante dell’unzione degli infermi.

Venerdì 9 ottobre dalle ore 20.30 “Arte, Musica, Cultura in parrocchia”. Si, perché la fede si può esprimere anche in questo, come ha fatto l’artista Guido Mariani con i suoi ragazzi, nel bassorilievo “Romanità” che inaugureremo, nella musica che la giovane band “Older Image” e il cantautore Mattia Baldelli ci proporranno, nella presentazione del libro “Un prete si confessa al tempo del coronavirus” e inoltre video, foto, testi per non perdere la memoria.

Infine concluderemo domenica 11 ottobre con una bella festa insieme. Alle 11.00 ci sarà una Messa con chi ha 40 anni e con chi celebra 40 anni di matrimonio. Alle 17.00 Concelebrazione in ringraziamento e memoria di chi ha costruito il nuovo centro parrocchiale 40 anni or sono. Grazie a Don Giuliano Marinelli. Come memoria di questo evento pianteremo un albero nel nostro parco.

Poi festa insieme con la musica de “I Coverinicoli” e se le leggi sanitarie lo permetteranno chiuderemo con un aperitivo per tutti.

Quale sogno possiamo avere per il futuro, dopo queste celebrazioni?  Ne suggerirei due: crescere nella fede e nella consapevolezza che essere Cristiani è bello e dona gioia, partecipare alla vita della nostra parrocchia e al territorio da protagonisti. “Tutti per uno e uno per tutti”. Maria, la donna vestita di Sole, illumini il nostro cammino, acceleri i nostri passi, corregga la nostra rotta e ci avvicini sempre al Sole, Cristo risorto.

PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 4 ottobre 2020
ore 11.00 CRESIMA. Celebra Mons. Giuseppe Orlandoni Vescovo emerito di Senigallia
ore 16.00 S. Messa. Celebriamo S. Francesco, patrono d’Italia

Lunedì 5 Ottobre
ore 20.30 S. Messa e Adorazione Eucaristica. Preghiamo per le famiglie

Mercoledì 7 Ottobre
ore 16 S. Messa nell’anniversario della morte di D. Carlo Berloni. Messa con gli anziani e gli ammalati. Unzione degli infermi

Venerdì 9 Ottobre ore 20.30
ARTE – MUSICA- CULTURA IN PARROCCHIA
Inaugurazione del bassorilievo di Guido Mariani e i giovani: “Romanità”
– Debutto della nuova band giovanile “ Older image” e di Mattia Baldelli
– Presentazione del libro “Un prete si confessa al tempo del coronavirus”a cura di Giovanni Fabiano
– Mostre, video, storia della comunità a cura di Michele Campanelli

Domenica 11 Ottobre 
FESTA  FINALE DI LODE AL SIGNORE E DI GIOIA CONDIVISA
ore 11.00 S. Messa con chi ha 40 anni di vita e con chi si è sposato nel 1980
ore 17.00  Concelebrazione per i fondatori del nuovo centro parrocchiale del 1980. Presiede Don Francesco Pierpaoli Vicario per la pastorale. Verrà piantato l’ulivo delle “Memoria”. Musica del complesso “I covernicoli”. Pesca di beneficenza organizzata dai ragazzi ed Enzina Battaglia – Visita alle mostre.

altri articoli