Il Metauro
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“La Fano-Urbino e la Fabriano-Pergola sono opportunità per il territorio”

La nota di Fabio Riberti, segretario aggiunto del sindacato OR.S.A. Trasporti Marche sul ripristino delle ferrovie Fano-Urbino e Fabriano-Pergola.

fano-urbino-ferrovia-fvmANCONA – “Nel febbraio 2020 la Segreteria Regionale del sindacato OR.S.A Trasporti incontrò il presidente della Regione Marche Ceriscioli e il presidente della commissione Trasporti Biancani per rammentare l’importanza strategica, per tutta la vallata del Metauro, del ripristino di una Linea Ferroviaria come la Fano – Urbino finanche quale volano per l’occupazione e l’economia dell’entroterra e ponendo nel contempo dei rilievi critici in merito alla realizzazione di una pista ciclabile al fianco del tracciato Ferroviario della medesima linea Ferroviaria.

Il timore tutt’altro che ipotetico, derivante dalla nostra competenza in materia Ferroviaria che ci vede da anni impegnati con sistematicità con ANSF – AGENZIA NAZIONALE SICUREZZA FERROVIARIA, attiene l’assoluta incompatibilità di una pista ciclabile costruita a soli 1,5 m dalla ripristinanda linea Ferroviaria Turistica Fano- Urbino.

L’incontro si concluse con un nulla di fatto e nessuna delle osservazioni poste fu recepita, tanto da costringere la stessa Organizzazione Sindacale ad un atto di diffida alla Regione Marche al fine di salvaguardare il ripristino della stessa Linea Ferroviaria.

Le elezioni regionali e l’avvento della nuova compagine politica, in evidente discontinuità con la precedente, sembra recepire e valutare attentamente le richieste a suo tempo sostenute da ORSA e si ha la chiara sensazione di approcci funzionali al ripristino di questa importante Infrastruttura Ferroviaria.

I significativi interventi del neo Assessore Baldelli, associati a rilevanti azioni nazionali del Movimento 5 stelle con l’ottenimento di 1milione di euro per lo studio di fattibilità, restituiscono fiducia nella “buona politica “ quella che supera colori e ordini di scuderia facendo prevalere il bene collettivo per la mobilità dolce anche per i territori dell’entroterra da decenni dimenticati.

I finanziamenti ulteriori che potrebbero arrivare dal Recovery Fund, se richiesti per la riattivazione di linee sospese come la Fabriano-Pergola o come la ferrovia turistica Fano-Urbino, potrebbero trovare facile accoglimento proprio perché corrispondono ai criteri di selezione progetti delle Linee Guida definiti Piano nazionale di ripresa e resilienza approvate dal Comitato interministeriale per gli affari europei nel settembre scorso. In particolare si evidenzia: la modernizzazione del Paese, la transizione ecologica e l’inclusione sociale.

Mai come ora avere una visione del sistema dei trasporti su ferro nelle Alte Marche diventa fondamentale per poter riprogettare il collegamento tra le due linee locali Fabriano-Pergola e Fano-Fermignano-Urbino facendole diventare così linee di transito e quindi restituire ad Urbino la possibilità di un collegamento con la capitale.

Rammarica leggere articoli di progetti faraonici come l’arretramento della ferrovia adriatica, dato che l’attuale è una linea modernissima inserita nei corridoi TEN-T, con stazioni posizionate al centro dei maggiori centri della regione Marche; sorprende leggere articoli di richieste ai ministri e assessori alle infrastrutture di nuove ferrovie locali nella Valle del Foglia senza una visione di insieme e senza una proposta di tracciato; lascia basiti leggere articoli di associazioni ciclistiche che disapprovano il trasporto su ferro nella Valle del Metauro fantasticando su norme, regolamenti e leggi.

ORSA, pur prendendo atto del contesto storico assolutamente difficile, ritiene vi siano molte opportunità per progettare una nuova mobilità dei cittadini contemperando le esigenze di chi ha a cuore la nostra economia, l’occupazione e l’ambiente.

Molti segnali positivi di concretezza sono arrivati dalla politica regionale, ci auguriamo possano essere presto confermati per il futuro”.

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