LUCREZIA – Il 25 giugno ricorre il 14 anniversario della morte di Leda Manoni. Il fratello Marco la ricorda e rivolge un pensiero anche alla sorella Fiorella scomparsa nel 2022.
“Questa è una poesia che imparammo a memoria durante le scuole elementari: “Una rondine tornava al suo nido, l’uccisero e cadde tra i spini, ella aveva nel becco un insetto, la cena dei rondinini. Ora è là come in croce che tende quel verme a quel cielo lontano, il suo nido è nell’ombra che attende e pigola sempre più piano”. (10 agosto, Giovanni Pasoli, ndr)
Ricordo che eravamo ancora bambini, sulla parete bianca della cucina c’era appeso un grande ritratto, lì c’eravamo tutti.
Il tempo passa e tanti sono usciti da quella cornice ingiallita. Così il nostro nido ha iniziato a pigolare sempre più piano.
Grazie al Padre Celeste sono arrivati però tanti rondinini (Alessandro, Tommaso, Francesco, Giulia, Margherita, Lorenzo) ed il nostro nido ha ripreso a pigolare con forza, quella dolce colonna sonora della vita che ci invita a volgere lo sguardo all’insù.
Mi piace ricordare questa frase: “Quando Gesù bussa alla tua porta apri perché potrebbe non ripassare più!”. Ciao mie care sorelle, Leda e Fiorella!”