Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Il prof. Massimo Clementi ospite del Circolo Bianchini

Primo incontro in presenza dopo l'entrata in vigore delle restrizioni dovute al Coronavirus.

Massimo ClementiFANO – Il Circolo Culturale Angiola Bianchini riprende la sua attività in presenza con un incontro di grande importanza e attualità.

Sarà ospite infatti dell’incontro di sabato 23 ottobre alle ore 17 Massimo Clementi professore ordinario di Microbiologia e Virologia Università Vita-Salute San Raffaele e Direttore  del Laboratorio di Microbiologia e Virologia Ospedale San Raffaele di  Milano. L’incontro si terrà presso la Chiesa di Santa Maria del Gonfalone in via Rinalducci, 11.

Massimo Clementi, nato a Jesi, è stato insegnante presso l’Università di Ancona e di Trieste, poi dal 2000 al San Raffaele a Milano. È stato co-fondatore e presidente della Società Italiana di Virologia -Italian Society of Virology.

Massimo Clementi nel corso dell’incontro presenterà VIROSFERA viaggio nella virologia, la più affascinante disciplina biomedica, il libro recentemente pubblicato da La nave di Teseo, da lui scritto assieme ad un altro insigne ricercatore, Giorgio Palù, professore ordinario di Patologia Generale all’Università di Padova e presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

La presentazione di sabato sarà l’occasione per fare il punto e portare tanti chiarimenti su una scienza balzata prepotentemente alla ribalta mondiale e oggetto delle più svariate e a volte imbarazzanti distorsioni. La recente pandemia ha svelato agli occhi di tutti l’affascinante dimensione del mondo dei virus, la virosfera, appunto, come recita il titolo del libro.

Da un anno, a causa della pandemia da Covid-19, la virologia è sotto i riflettori mediatici. Mai come ora capita che tutti, indipendentemente dalle competenze, parlino di carica infettante, di vaccini e varianti di farmaci antivirali e anticorpi neutralizzanti.

Ma alcuni virologi, invece di compiacersi di questa attenzione, sono preoccupati per le banalizzazioni che vengono divulgate. Questo saggio – di impronta autenticamente scientifica, ma capace di un approccio divulgativo – consente anche ai profani della materia di addentrarsi nel mondo della virologia: come è nata questa giovane disciplina e su quali basi si sviluppa?

Cosa sono i virus e in che modo restano dentro di noi? Come funzionano i vecchi e i nuovi vaccini e quali sono, e perché, le terapie più efficaci per proteggersi? Come sono stati sviluppati farmaci potentissimi?

Dalle vittorie del passato – basti pensare al vaccino contro la poliomielite, a quelli contro l’epatite B e i papillomavirus – alle sfide ancora in corso, questo libro traccia un profilo esaustivo e accessibile del mondo della virologia: una disciplina incredibilmente affascinante, legata alla vita di tutti i giorni, alla storia della nostra società e alla nostra salute, molto più di quanto comunemente si pensi.” (Dal risvolto di copertina del libro).

altri articoli