Il Comitato Pro Ospedale incontra i sindacati
Il Comitato cittadino che vuole la riapertura dell'ospedale di Fossombrone ha incontrato i rappresentanti sindacali di CGIL e CISL
FOSSOMBRONE – La delegazione che rappresenta il Comitato per l’ospedale a Fossombrone ha incontrato il Segretario Generale CGIL, Roberto Rossini, il Responsabile CISL di Pesaro Urbino, Maurizio Andreolini e Leonardo Bartolucci, responsabile per Fano CISL presso la sede della CGIL a Pesaro
Nell’incontro si è discusso della bozza del PSSR (Piano Socio-Sanitario Regionale), in particolare delle sorti riservate al nosocomio di Fossombrone.
Il Comitato ha presentato le motivazioni per le quali sta portando avanti la battaglia perché Fossombrone torni ad essere afferente alla rete ospedaliera. Tutte le parti presenti hanno riconosciuto alla cittadina metaurense una posizione baricentrica e strategica in un’ottica di gestione della rete sanitaria provinciale.
Sono state anche evidenziate le anomalie relative all’applicazione della famigerata Legge 70 Balduzzi / Lorenzin del 2015 che condiziona rigidamente l’organizzazione sanitaria per cui, però, in svariati casi vede delle deroghe che determinano altrettante riflessioni e perplessità.
Il colloquio si è concluso con l’impegno da parte delle rappresentanze sindacali di fornire ragguagli al Comitato sull’incontro organizzato fra Regione e le rappresentanze sindacali il prossimo 17 aprile a Fano.